Il Festival di Sanremo esordisce con un grande risultato dŽascolto e uno share superiore di quello del 2015: sono stati 11 milioni 134 mila, con uno share del 49.48 per cento, i telespettatori che hanno seguito la prima serata dellŽedizione numero 66 del Festival della Canzone Italiana.
La prima parte ha fatto registrare 12 milioni 516 mila telespettatori con uno share del 49.15 per cento, la seconda parte è stata vista da 5 milioni 907 mila spettatori con uno share del 52,31 per cento. Il picco dŽascolto è stato di 15 milioni 158 mila spettatori alle 21:48 durante lŽesibizione di Giovanni Caccamo e Deborah Iurato, quello di share è stato, invece, del 58,13 per cento alle 23:41 durante la presentazione di Rocco Hunt.
Tutto è pronto, quindi, per la seconda serata, in onda come sempre su Rai 1, dalle 20:30 circa. Gli ospiti della serata? Ezio Bosso, Nino Frassica, Ellie Goulding, Eros Ramazzotti, Salut Salon.
LŽordine di uscita dei campioni in gara oggi è il seguente:
- Dolcenera con Ora o mai più
- Clementino con Quando sono lontano
- Patty Pravo con Cieli immensi
- Valerio Scanu con Finalmente piove
- Francesca Michielin con Nessun grado di separazione
- Alessio Bernabei con Noi siamo infinito
- Elio e le Storie Tese con Vincere lŽodio
- Neffa con Sogni e nostalgia
- Annalisa con Il diluvio universale
- Zero Assoluto con Di me e di te
Ma, come lŽanno scorso, il prime time è affidato alle Nuove Proposte che si sfideranno secondo questo ordine:
- Chiara dello Iacovo con Introverso VS Cecile con N.E.G.R.A
- Irama con Cosa resterà VS Ermal Meta con Odio le favole
I due più votati accederanno alla serata di venerdì insieme ai due vincitori di domani che, invece, si esibiranno nellŽordine seguente:
- Miele con Mentre ti parlo VS Francesco Gabbani con Amen
- Micheal Leonardi con Rinascerai VS Mahmood con Dimentica
Carlo Conti, infine, annuncia i nomi della giuria di esperti che da venerdì avrà un ruolo importante per decretare il nome del vincitore della 66a edizione del Festival. Tra gli altri, Nicoletta Mantovani, Paula Maugeri, Fausto Brizzi e Valentina Correani.
E se Virginia Raffaele annuncia che per la serata di oggi imiterà un altro pezzo di storia dello spettacolo italiano, speriamo che Garko e la Ghenea se la cavino meglio di ieri.
Matteo DŽAmico
10 febbraio 2016 |