La conferenza stampa che precede la quinta e ultima puntata del Festival della Canzone Italiana si apre
con i ringraziamenti del sindaco di Sanremo Alberto Bianchieri a Nicola Savino e alla Gialappa´s Band per il
successo del Dopofestival, tornato ad animare la tarda serata dopo ben 8 anni di assenza.
La trasmissione ha registrato ieri il dato record di 3 milioni 201 mila spettatori con il 51.67% di share nella prima parte.
La grande notizia riguarda quello che il direttore di Rai 1 Giancarlo Leone chiama “Effetto Sanremo” sulla platea
televisiva. Rispetto al corrispondente giorno dell´anno passato ci sono stati ben 640.000 spettatori in più, prevalentemente giovani. Un grandissimo risultato, se paragonato alla netta riduzione di questa platea registrata nel corso dei mesi scorsi. Il dato parla chiaro: il Festival ha riacceso l´interesse del pubblico nei confronti dell´intrattenimento televisivo.
Per quanto riguarda i dati, la puntata di ieri ha registrato 10 milioni e 164 mila spettatori, con uno share
del 47.81%. Ancora una volta si parla di edizione record, con 300.000 spettatori in più rispetto alla quarta serata dello scorso anno. Per 4 ore totali di trasmissione, il picco di ascolto (13 milioni 846 mila spettatori) si è registrato attorno alle ore 21.46 circa con la presentazione di Carlo Conti e Madalina Ghenea della coppia Caccamo – Iurato.
Il massimo dello share, invece, si è avuto attorno alle ore 1.16 durante la lettura della classifica finale, con il 60,7%. Ancora una volta è incoraggiante il dato sull´età degli spettatori: i giovanissimi rappresentano più della metà, con una forte presenza di pubblico femminile tra i 15 e i 24 anni.
Carlo Conti, prima di andare via in tutta fretta lasciando la sala stampa in fibrillazione per una presunta sorpresa che vedremo in serata e di cui nessuno dei presenti dà alcuna anticipazione (si tratta forse di Fiorello senior?), presenta l´ordine di esibizione dei big in gara:
Francesca Michielin – Nessun grado di separazione
Alessio Bernabei – Noi siamo infinito
Clementino – Quando sono lontano
Patty Pravo – Cieli immensi
Lorenzo Fragola – Infinite volte
Noemi – La borsa di una donna
Elio e le Storie Tese – Vincere l´odio
Arisa – Guardando il cielo
Stadio – Un giorno mi dirai
Annalisa – Il diluvio universale
Rocco Hunt – Wake up
Dolcenera – Ora o mai più
Enrico Ruggeri – Il primo amore non si scorda mai
Giovanni Caccamo e Deborah Iurato – Via da qui
Valerio Scanu – Finalmente piove
Alla lista, si aggiungerà un sedicesimo concorrente ripescato a seguito della votazione tra i cinque a rischio di ieri sera: Bluvertigo, Neffa, Irene Fornaciari, Dear Jack e Zero Assoluto.
Per quanto riguarda gli ospiti, aprirà la serata il ballerino Roberto Bolle, a cui seguiranno nel corso della serata le esibizioni di Renato Zero, dell´attesissima Cristina D´Avena e di Willy William.
Grande new entry in conferenza stampa è la comica e attrice Virginia Raffaele, che tra una battuta e l´altra ha ringraziato i giornalisti per l´accoglienza e l´acclamazione generale.
Testo di Angela Suriano
13 Febbraio 2016 |