Caccamo e Iurato sono i favoriti per la vittoria del Festival. Che vi piaccia o no.
"Anche se proveniamo tutti e due dalla Sicilia ci siamo incontrati per la prima volta a Milano. L´amicizia è nata sin da subito dopo che Giovanni ha scritto una canzone che ho pubblicato come singolo la scorsa estate, Da sola". L´ex concorrente di Amici, poi, aggiunge: “Andavo spesso a trovarlo in studio e lo ascoltavo mentre registrava il disco. A un certo punto si è seduto al pianoforte e ha iniziato a suonare Via da qui. Io, con testo alla mano, l´ho canticchiata. Il risultato finale è quello che state vedendo in questi giorni qui a Sanremo".
“Via da qui è una canzone che parla del riuscire a mettere da parte l´orgoglio e chiedere scusa", aggiunge Caccamo. Il cantautore, vincitore delle Nuove Proposte dell´anno scorso, che entra a pieno titolo nella categoria dei Campioni, aggiunge poi: "La televisione è un mondo nuovo a livello canoro e musicale, almeno per quanto mi riguarda. Io torno al Festival con più maturità ma anche con un pizzico di emozione in più: mi ritrovo in.gara con artisti che ho sempre ascoltato”.
Oggi, 12 febbraio, escono i nuovi lavori discografici di entrambi i cantanti: il nuovo album di Giovanni Caccamo, Non siamo soli (Sugar), contiene, oltre ai duetti con Deborah Iurato sulle note del pezzo sanremese e della cover di Amore senza fine, anche la versione solista di Via da qui, un duetto con Carmen Consoli su Resta con me e uno con Malika Ayane su Insieme per l´eternità (Lava) (già colonna sonora dell´omonimo cortometraggio Disney). Il nuovo disco della cantante, invece, si intitola Sono ancora io (Sony Music) ed è stato prodotto da Mario Lavezzi.
Matteo D´Amico
12 febbraio 2016 |