Quarto appuntamento con la conferenza stampa del penultimo giorno del Festival di Sanremo, al cospetto del conduttore Carlo Conti, del direttore di Rai Uno Giancarlo Leone e del presidente della Regione Liguria Giovanni Toti, che stasera consegnerà il premio al vincitore delle Nuove Proposte.
I dati di ieri confermano lŽandamento comunque positivo della serata, con 10.462.000 spettatori circa e il 47% di share, nonostante la concorrenza della partita Lazio – Verona su Sky Premium e Il Segreto, che hanno fatto registrare circa 120.000 spettatori in meno rispetto allŽanno passato. Il picco di spettatori si è avuto attorno alle ore 21.46 con la prima esibizione di Virginia Raffaele nei panni di Donatella Versace, mentre il picco di share si è registrato con lo sketch di Pino e gli Anticorpi. Si conferma il gradimento dei giovani tra i 15 e i 24 anni, il 56% del pubblico totale. Con il 42.3% di share e oltre 2 milioni di spettatori, si attesta una crescita costante anche per il Dopofestival.
Tra le novità di stasera, dopo lŽesibizione dei venti big in gara, il conduttore presenterà la classifica che decreterà i quindici concorrenti in gara domani per la vittoria. Tra gli ultimi cinque esclusi, sarà ripescato un artista a seguito di una votazione che durerà fino alle ore 20.45 circa di domani.
Tra gli ospiti, ci saranno Elisa, Lost Frequencies, J Balvin, Enrico Brignano, e la coppia protagonista del film Onda su Onda, Alessandro Gassman e Rocco Papaleo.
Domani, invece, calcheranno il palco gli ospiti Roberto Bolle, Renato Zero, Cristina DŽAvena e Willy William. Per “Tutti cantano Sanremo”, saranno presenti Beppe Fiorello e Gugliemo Scilla.
Stasera si alterneranno, come anticipavamo, tutti i big in gara nellŽordine che segue:
Annalisa – Il diluvio universale
Zero Assoluto – Di me e di te
Rocco Hunt – Wake Up
Irene Fornaciari – Blu
Giovanni Caccamo e Deborah Iurato – Via da qui
Enrico Ruggeri - Il primo amore non si scorda mai
Francesca Michielin – Nessun grado di separazione
Elio e Le Storie Tese – Vincere lŽodio
Patty Pravo – Cieli immensi
Alessio Bernabei – Noi siamo infinito
NEFFA – Sogni e nostalgia
Valerio Scanu – Finalmente piove
Dear Jack – Mezzo respiro
Noemi – La borsa delle donne
Stadio – Un giorno mi dirai
Arisa – Guardando il cielo
Lorenzo Fragola – Infinite volte
Bluvertigo – Semplicemente
Dolcenera – Ora o mai più
Clementino – Quando sono lontano
Merita una parentesi lŽincidente avvenuto nella serata di ieri riguardo la votazione della Sala Stampa per la sfida tra Francesco Gabbani e Miele, dovuta ad un errore tecnico con il sistema di votazioni elettroniche. A seguito della proclamazione di Miele, Ipsos ha comunicato che lŽanomalia è stata causata da un problema dovuto probabilmente ad un abbassamento di tensione, che ha impedito di raccogliere ben lŽ80% dei voti totali. La direzione artistica e la direzione di Rai Uno si riuniranno nel primo pomeriggio per discutere della richiesta di riammissione da parte di Miele come quinta partecipante alla finalissima. La cantante, comunque, è stata invitata da Carlo Conti ad esibirsi in ogni caso nel corso della serata.
Testo di Angela Suriano
12 Febbraio 2016 |