Francesco Gabbani ha vinto la sezione delle Nuove Proposte della 66a edizione del Festival di Sanremo e il premio della critica “Mia Martini” per la stessa sezione. A Chiara dello Iacovo, invece, il premio della sala stampa radio-tv-web ´”Lucio Dalla´”, sezione Nuove Proposte.
Un´edizione travagliata per i giovani, quest´anno. A partire dalla vicenda del televoto della sala stampa che, per un errore tecnico, ha decretato la vittoria di Miele al posto di quella di Francesco Gabbani, rivelatosi poi il vincitore della serata di ieri.
Amen, il pezzo di Gabbani, fa ballare e divertire. Ma “ha anche un´altra faccia” - dice il cantautore toscano - “che va al di là di quest´apparenza festaiola: fa riflettere sui modi di vivere i nostri tempi, sui paradossi in cui siamo immersi e sulla possibilità di credere in noi stessi ed essere artefici del nostro destino”.
Al suo fianco Chiara dello Iacovo, la piccola del gruppo, che ha presentato Introverso, brano che lei stessa commenta come “un inno alla solitudine o alla timidezza e un modo di rivolgersi a se stessi imparando a bastarsi senza dichiararsi in modo esplicito”.
I due sono pronti per i loro prossimi progetti: gli instore, il tour, i progetti discografici in uscita e per Gabbani anche un´importante collaborazione. Con chi? Non ci è dato sapere.
Matteo D´Amico
13 febbraio 2016 |