LŽaria che tira è sicuramente quella di una grande soddisfazione, visti i risultati decisamente sorprendenti rispetto allŽandamento generale delle seconde serate dei Festival passati. Il direttore di Rai 1 Giancarlo Leone, direttore di Rai Uno parla di 10.748.000 spettatori e del 49,91% di share per 3 ore e 26 minuti di show. La crescita, rispetto allŽanno passato, è di ben 257.000 spettatori e 8 punti di share in più. Soltanto due volte, nellŽera Auditel, si è verificata una situazione simile: nel 1995 e nel 2007. La media delle prime due puntate registra così un vero e proprio record dal 2005. Il picco di ascolto si è avuto alle 21.51 con i bambini e la maestra della scuola elementare di Cerasola Reale, mentre il picco di share si è registrato con la canzone-poesia del comico e attore Nino Frassica.
Carlo Conti annuncia che cosa vedremo stasera sul Palco del Festival. Ad aprire la serata saranno i giovani, che ancora una volta si sfideranno in coppia: Miele con Francesco Gabbani e Micheal Leonardi con Mahmood, prima della sfida conclusiva di domani tra i quattro vincitori.
Tra gli ospiti ci saranno il regista e attore belga Marc Hollogne, i Pooh con Riccardo Fogli (previsti per le 23.00) e Hozier (previsto dopo le 00.00). Atteso anche lŽattore e Youtube star Guglielmo Scilla.
Saranno le cover, però, le vere protagoniste della serata. Dopo Nek con “Se Telefonando”, grandissimo successo dellŽanno passato, scopriremo chi si aggiudicherà la vittoria nellŽinterpretazione dei pezzi storici del Festival tra:
Patty Pravo – TuttŽal più
Alessio Bernabei – A mano a mano (Rino Gaetano)
Dolcenera – Amore Disperato (Nada)
Clementino – Don Raffaè (De Andrè)
Arisa – Cuore (Rita Pavone)
Rocco Hunt – Tu vuoi fa lŽamericano (Renato Carosone)
Francesca Michielin - Il mio canto libero (Lucio Battisti)
Elio e Le Storie Tese - Quinto ripensamento (Beethoven)
Neffa – OŽ sarracino (Renato Carosone)
Valerio Scanu – Io vivrò (senza te) (Lucio Battisti)
Irene Fornaciari – Se perdo anche te (Gianni Morandi)
Bluvertigo – La lontananza (Domenica Modugno)
Lorenzo Fragola – La donna cannone (Francesco De Gregori)
Enrico Ruggeri – A canzuncella (Alunni del Sole)
Annalisa – America (Gianna Nannini)
Stadio – La sera dei miracoli (Lucio Dalla)
Carlo Conti ci tiene a commentare, inoltre, la presenza del maestro Ezio Bossio: “Mi ha detto che sono stato un pazzo ad invitarlo. Beh, se è vero che sono pazzo, allora sono anche lŽuomo più felice del mondo”. E mentre parla coi giornalisti, si scambia qualche messaggio sul cellulare con Fiorello, che forse, chissà, potrebbe salire sul palco proprio sabato. E a chi gli chiede delucidazioni, risponde: “Non so cosa abbia in testa, sto cercando di capirlo... Il pass non lŽha ancora chiesto! Avrà le chiavi dellŽAriston?!”, scherza. “Fiorello, Pieraccioni, Panariello? Casa mia è casa loro!” E a sorpresa, sembra proprio che Carla Fracci ci tenga a fare i suoi complimenti in diretta a Virginia Raffaele per la performance di ieri: “La signora Fracci si dimostra ancora una volta una grandissima artista”, commenta Carlo Conti.
Testo di Angela Suriano
(11 Febbraio 2016) |