newsic.it
Newsic Twitter Facebook RSS Faceskin   00:53 VENERDI 7 DICEMBRE 2018
cerca home news artisti album charts video concerti blog
      
 SANREMO 2016
 SANREMO 2016: LE PAGELLE DELLA PRIMA SERATA
SANREMO 2016: LE PAGELLE DELLA PRIMA SERATA
Classifica parziale: a rischio Fornaciari, Noemi, Bluvertigo e Dear Jack.

Newsic, quest´anno, ha un nuovo follower. Non sappiamo ancora come si chiamerà, solo quando verrà al mondo. A tenerlo con sè è Elena, redattrice del giornale, che ci segue da casa senza rinunciare a commentare con noi i brani in gara.

Ecco, quindi, le pagelle della prima serata del Festival di Sanremo. Con un doppio voto: il mio dalla sala stampa, quello di Elena, da casa.

Lorenzo Fragola – Infinite volte : 7 (dalla sala stampa) – 5 (da casa)
Iniziare non è mai facile ma Lorenzo sembra più a fuoco rispetto all’anno passato. Vestiario impeccabile eppure.. Infinite volte è il mix sanremese tra il mondo che cade a pezzi del Mengoni d’oro e gli echi di Arisa e della sua Notte. Intonazione che scivola dalle mani del giovane campioncino che ritorna sul palco per il secondo anno di fila. Sicuramente hit-radio, sarà la ballad dei baci rubati tra i diari di scuola.

Noemi – La borsa di una donna: 8 (dalla sala stampa) – 7 (da casa)
Una rossa che sa metterci la faccia e i nastri arcobaleno (iniziativa a favore delle unioni civili a cui hanno aderito, tra gli altri, Arisa, Ruggeri e la Fornaciari). Brano di un Marco Masini super in forma, brano di personalità e di interpretazione. Sicuramente non propriamente radiofonico, eppure funziona. E se “la borsa di una donna pesa come se ci fosse tutta la sua vita dentro”, Noemi offre una prima interpretazione che risulta essere un macigno di profondità.

Dear Jack – Mezzo Respiro: 5 (dalla sala stampa) – 6 (da casa)
Leiner, 18 anni, alla prima esperienza tra i grandi da grande. La voce trema e si apprezza il fatto che sia tra gli autori. Nel complesso, la band romana non si trova un pacchetto preconfezionato da cantare e scimmiottare. Sicuramente, si necessita di un secondo ascolto dove oltre mezzo respiro in più prima di cantare, serve maggior tranquillità d’animo.

Giovanni Caccamo e Deborah Iurato – Via da qui: 7 (dalla sala stampa) – 8 (da casa)
Innegabile, chiudi gli occhi e te la immagini cantata da Giuliano Sangiorgi. Eppure la compostezza dell’interpretazione di Giovanni Caccamo è disarmante come anche la Iurato che è riuscita a stare al suo posto vocale per ¾ di canzone.

Stadio – Un giorno mi dirai: 7 (dalla sala stampa) – 7 (da casa)
Diamo a Cesare quel che è di Cesare. Gli Stadio tornano in gran forma con un brano profondo. Cantata da Vasco sarebbe stato il tripudio della Siae.

Arisa - Guardando il cielo: 7 (dalla sala stampa) – 7 (da casa)
Canzone da podio papabile, e la Pippa lo sa. Tralasciando il maglione a costine e la gonna di rete per cui lei stessa si è vergognata profondamente (menomale per il nastro arcobaleno!), Arisa è intonata al metronomo, ma con lei è una certezza quasi scontata. Diritta al centro del brano, baricentro puntato e sguardo deciso di chi ha fame di vittoria. In fondo, la coppia con Anastasi fu già vincente con Controvento nel 2014.

Enrico Ruggeri – Il primo amore non si scorda mai: 7 (dalla sala stampa) – 7 (da casa)
Il suo primo amore (post-punk) non lo ha mai scordato e lo dimostra ancora una volta, dopo rughe nuove sul volto e capelli in meno in testa. Eppure Enrico è questo. Lasciata la vena poetica snobbista, torna con un brano tra pop e rock, tra prog synth e punte punk italiane anni ´90. L’incapacità di rinnovarsi o il ritrovarsi nuovo nel passato? Nel complesso, un brano che smuove.

Bluvertigo – Semplicemente: 5 (dalla sala stampa) – 5 (da casa)
La voce in cantina, l´età avanza e gli eccessi hanno segnato le corde vocali. Morgan è afono per il 99% del brano. Ora tutti i radical chic diranno che è un brano introspettivo degno di nota, quello che si evince -amaramente- è che Semplicemente risulta essere una prova veramente deludente.

Rocco Hunt – Wake up: 8 (dalla sala stampa) – 5 (da casa)
Doveva esserci un brano su cui non siamo d´accordo. Ed è arrivato.
Matteo: uno dei pezzi più radiofonici, un brano non populista ma popolare che racchiude un monito per gli italiani. Ritmo e rap dal sapore funky.
Elena: radiofonico, sin troppo. Sicuro di sé, sin troppo. Il tiro marcato, sin troppo. Eppure un brano che scava, facendo del populismo il suo mantra quotidiano.

Irene Fornaciari – Blu: 6 (dalla sala stampa) – 6 (da casa)
Brano impegnato sulle note della classica ballad sanremese. Forse troppo sottovalutata, Irene canta di un argomento, quello dei migranti e delle morti in mare, con il dovuto rispetto.

OSPITI
Laura Pausini: 8 (dalla sala stampa) – 8 (da casa)
Tornare alle origini e dire grazie a quel carrozzone che ti ha dato vita regala tante emozioni. E solo allora nella nostra testa spunta il Pippo nazionale che esulta davanti alla TV con un “L’ho inventata io”.

Aldo, Giovanni e Giacomo: 5 (dalla sala stampa) – 4 (da casa)
Risate desaparecide, così come l’inventiva. Che il cachet in beneficienza sia stato la giustificazione per la mancanza di uno sketch nuovo di pacca?

Elton John: 1000 (dalla sala stampa) - 1000 (da casa)
Lui è Sir, lasciamo perdere la stecca iniziale. Elton John è mastodontico così com’è. Tutti gli altri, ora, sembrano miniature stilizzate, quelle con cui giocavamo quando eravamo piccoli insieme ai mini pony e le micro machine per intenderci. E lui, Sir Elton, già c´era.

Maitre Gims: 7 (dalla sala stampa) - NC (da casa)
Ci risiamo. I voti parlano da soli.

CAST
Carlo Conti tiene le fila della macchina ma sembra sottotono. Il peso della prima serata? Non è dato sapere. La Ghenea sembra esser stata ibernata e all’occorrenza scongelata per farci il favore di apparire e proferire parola. Gabriel Garko, amatissimo dalle milf e dalle nonne di Uno Mattina, ha la stessa capacità di evocare l´Arcuri mentre “recita”. Ma è proprio con queste premesse che la Ferilli di Virginia Raffaele risulta essere un miracolo per uno spettacolo che risulta talvolta prolisso e ripetitivo.

 

Matteo D´Amico - Elena Rebecca Odelli
9 febbraio 2016

ABOUT
12/12/2016 - Sanremo 2017: ecco i partecipanti
02/11/2016 - Annunciati i 70 finalisti di AREA SANREMO
13/02/2016 - SANREMO 2016: VINCONO GLI STADIO
13/02/2016 - Sanremo: Anticipazioni sulla quinta serata
13/02/2016 - SANREMO 2016: VINCE GABBANI, BENE LA DELLO IACOVO
13/02/2016 - SANREMO 2016: i risultati della quarta serata
12/02/2016 - GIOVANNI CACCAMO E DEBORAH IURATO
12/02/2016 - Sanremo: Anticipazioni sulla quarta serata
12/02/2016 - SANREMO 2016: LE PAGELLE DELLA SERATA COVER
11/02/2016 - Sanremo 2016: Dolcenera
11/02/2016 - Arisa: cantero´ (con) il cuore
11/02/2016 - Sanremo: Anticipazioni sulla terza serata
11/02/2016 - Sfide, look e talent(i)
11/02/2016 - SANREMO 2016: LE PAGELLE DELLA SECONDA SERATA
10/02/2016 - Sanremo 2016: Francesco Gabbani
 COMMENTI
Inserisci un commento

Nessun Commento

BNOW PREVIEW
RUMORE IN EDICOLA
TAGS
Jamiroquai Lo Stato Sociale Brunori Sas Laura Pausini Mannarino George Michael Giorgia Tony Hadley Ligabue NiccolÒ Fabi Zucchero Sfera Ebbasta Tiziano Ferro Pooh Rolling Stones Marco Mengoni J-ax & Fedez Mario Biondi Emma Vasco Rossi White Lies Laura Pausini Robbie Williams Fiorella Mannoia Simple Minds Boosta Noemi Francesco Renga Depeche Mode Lady Gaga

NEWSIC.IT
news
artisti
album
charts
video
concerti
blog

RSS FEED
News
Interviste
Recensioni
Concerti
ABOUT

COS'E'? Newsic ? il portale dedicato al mondo della musica che abbraccia tutti i generi e tutte le preferenze. Artisti da classifica, nomi emergenti, tendenze del momento e successi del passato: noi non facciamo differenze, tutto quello che ? cool lo troverete nelle nostre pagine.
CHI SIAMO? Siamo una redazione attenta a dove si sta muovendo la musica oggi. Crediamo nell'informazione e nell'arrivare prima di tutti a darvi gli stimoli giusti per essere sempre aggiornati su quanto succede in Italia e nel resto del mondo. Ma prima di tutto siamo degli ascoltatori appassionati. Tutto quello di cui vi parliamo ? stato 'testato' da noi.
PERCHE'? Perch? siamo in prima linea. Perch? siamo pronti e preparati. Perch? non vi raccontiamo storie. Perch? crediamo nel rapporto di fiducia con i nostri visitatori.
QUANDO? Sempre. 24 ore al giorno. 7 giorni su 7. 365 giorni all'anno. Newsic non vi lascer? mai da soli.
DOVE? Online, certo; non solo su newsic.it ma anche su tutti gli altri siti del nostro circuito.
NEWSIC NETWORK
www.newsic.it
www.bnow.it
www.rocknow.it
www.memoring.it
twitter.com/#!/Newsic1

ABBONATI A BNOW

Copyright 2011 Dj's Gang S.r.l. - P. IVA 03448750152 - CONTATTI: [email protected] | CREDITS | LEGAL NOTES - PRIVACY - COOKIE | PUBBLICITA'