Alle ore 12 circa di ogni giorno, da oggi fino a sabato prossimo, presso la sala stampa del Teatro Ariston si terrà una conferenza stampa che anticiperà il programma della serata, gli ospiti previsti, l´ordine delle esibizioni dei cantanti in gara.
La conferenza stampa di oggi, quella che anticipa la prima serata del Festival di Sanremo, ha visto la presenza delle figure istituzionali locali, di Giancarlo Leone, direttore di Rai 1, di Carlo Conti e dei protagonisti del Dopofestival quindi Max Giusti, Nicola Savino e la Gialappa´s Band.
Carlo Conti annuncia che si inizierà con dieci minuti di filmato con tutti i vincitori delle 66 edizioni del Festival, poi le luci dell´Ariston si accenderanno, l´orchestra farà un omaggio a David Bowie e i cantanti si esibiranno in quest´ordine:
Lorenzo Fragola con Infinite volte
Noemi con La borsa di una donna
Dear Jack con Mezzo Respiro
Giovanni Caccamo e Deborah Iurato con Via da qui
Stadio con Un giorno mi dirai
Arisa con Guardando il cielo
Enrico Ruggeri con Il primo amore non si scorda mai
Bluvertigo con Semplicemente
Rocco Hunt con Wake Up
Irene Fornaciari con Blu
La votazione sarà affidata per il 50% al televoto, per il restante 50% ai giornalisti della sala stampa.
Gli ospiti della serata? Maitre Gims, interprete della hit del momento Est-ce que tu m´aimes?, Aldo Giovanni e Giacomo, Laura Pausini che vedremo sul palco intorno alle ore 22 e infine Elton John, sul palco intorno alle ore 23.
La novità di quest´edizione del Festival è, però, un´altra: il ritorno del Dopofestival. Nicola Savino , Max Giusti e la Gialappa´s Band prenderanno il testimone da Carlo Conti e lo affideranno poi a Uno Mattina. Una maratona televisiva, quindi, che vedrà parlare della 66a edizione del Festival di Sanremo dal mattino fino a tarda notte.
Come si dice in questi casi?
Per ora da Sanremo è tutto.
Matteo D´Amico
9 febbraio 2016
|