newsic.it
Newsic Twitter Facebook RSS Faceskin   00:53 VENERDI 7 DICEMBRE 2018
cerca home news artisti album charts video concerti blog
      
 SANREMO 2016
 SANREMO 2016: le prove (e le prime impressioni)
SANREMO 2016: LE PROVE (E LE PRIME IMPRESSIONI)
Ecco le prime impressioni sui brani in gara ascoltati in anteprima durante le prove del Festival.

Le prove.
Le prove sono la parte incontaminata e con meno sovrastrutture di uno spettacolo. Trattandosi del Festival di Sanremo, poi, questa tesi vale doppio. Come in tutte le prove, le performance sono state quasi impeccabili, a conferma di quando si dice: “In prova è venuta meglio”.

Per me (e per noi di Newsic) si tratta del primo ascolto e quindi già da domani queste prime impressioni potrebbero essere sconfessate. Intanto, ve le riporto.

ARISA – Guardando il cielo non poteva che essere un pezzo di Arisa, per musica e testo. La voce, pulita come al solito, è ormai il tratto distintivo dell´artista.

BLUVERTIGO: testo di Morgan che vuol essere un´ode alla semplicità. La musica è a metà tra l´esperimento e la canzone classica italiana.

GIOVANNI CACCAMO e DEBORAH IURATO: testo di Sangiorgi. E questo già potrebbe bastare. Le due voci, insieme, si fondono alla perfezione.

DEAR JACK senza Bernabei (sostituito da Riflessi). Un po´ pop e un po´ rock. Refrain tra i più canticchiabili e orecchiabili.

IRENE FORNACIARI: ballata a tutto tondo dalla tematica sociale. Si parla di migrazione ma non esplicitamente come forse si dovrebbe fare in casi come questi.

LORENZO FRAGOLA: la fine di una storia d´amore, una ballata triste, un pezzo che, nel complesso, può funzionare.

NOEMI: struttura del pezzo insolita anche perché senza un esplicito refrain. Testo convincente che porta la mente a Quello che le donne non dicono. Che sia per lei la volta giusta?

ROCCO HUNT: canzone di denuncia, rap melodico quasi funky con refrain che rimane in testa. Bravo!

ENRICO RUGGERI: inizia il pezzo e subito pensi a Primavera a Sarajevo, sound tra il classico e il moderno. Voce inconfondibile.

STADIO: strofe pulite e con il testo del Currieri (una lettera alla figlia) che piace. Le parti non cantate tra una strofa e l´altra ricordano i pezzi dell´amico Vasco? Forse.

 

ANNALISA: il solito testo, la solita canzone. Lei la solita brava, con la solita bella voce. La solita, insomma.

ALESSIO BERNABEI: pezzo dance? Lui la brutta brutta copia di Marco Mengoni. Poco convincente. Era quasi meglio quando si esibiva con i Dear Jack.

CLEMENTINO: la sorpresa. Qua lo dico e qua lo nego. A tratti commovente.

DOLCENERA: estensione da paura, la migliore presenza scenica, pezzo con sonorità blues.

ELIO E LE STORIE TESE: la canzone più esilarante. Non ci sono strofe, solo ritornelli. Testo provocatorio che si conclude con il contrario di Perdere l´amore di Ranieri. Vincere l´odio, appunto.

FRANCESCA MICHIELIN: un debutto all´Ariston con un pezzo diretto e radiofonico che tra tutti è quello che (a me) è rimasto di più in testa. Sarà che c´ho un debole per questa ragazza qua? Può essere.

NEFFA: lo stile di Neffa è una certezza. Dove va la mente ascoltando Sogni e nostalgia? A Celentano.

PATTY PRAVO: il testo è di Fortunato Zampaglione, lo stesso di Guerriero di Mengoni. Ballata anche per la Nicoletta nazionale con un pezzo, forse, dalle sonorità già sentite.

VALERIO SCANU: il testo racconta di una rivincita. Nel complesso si tratta di un pezzo pop intenso e immediato. Come tutti quelli scritti da Fabrizio Moro.

ZERO ASSOLUTO: un amore positivo, a volte se ne parla. Ritmo veloce come quello dei pezzi con cui Matteo e Thomas hanno imparato a farsi conoscere.

 

Matteo D´Amico
8 febbraio 2016

ABOUT
12/12/2016 - Sanremo 2017: ecco i partecipanti
02/11/2016 - Annunciati i 70 finalisti di AREA SANREMO
13/02/2016 - SANREMO 2016: VINCONO GLI STADIO
13/02/2016 - Sanremo: Anticipazioni sulla quinta serata
13/02/2016 - SANREMO 2016: VINCE GABBANI, BENE LA DELLO IACOVO
13/02/2016 - SANREMO 2016: i risultati della quarta serata
12/02/2016 - GIOVANNI CACCAMO E DEBORAH IURATO
12/02/2016 - Sanremo: Anticipazioni sulla quarta serata
12/02/2016 - SANREMO 2016: LE PAGELLE DELLA SERATA COVER
11/02/2016 - Sanremo 2016: Dolcenera
11/02/2016 - Arisa: cantero´ (con) il cuore
11/02/2016 - Sanremo: Anticipazioni sulla terza serata
11/02/2016 - Sfide, look e talent(i)
11/02/2016 - SANREMO 2016: LE PAGELLE DELLA SECONDA SERATA
10/02/2016 - Sanremo 2016: Francesco Gabbani
 COMMENTI
Inserisci un commento

Nessun Commento

BNOW PREVIEW
RUMORE IN EDICOLA
TAGS
Jamiroquai Lo Stato Sociale Brunori Sas Laura Pausini Mannarino George Michael Giorgia Tony Hadley Ligabue NiccolÒ Fabi Zucchero Sfera Ebbasta Tiziano Ferro Pooh Rolling Stones Marco Mengoni J-ax & Fedez Mario Biondi Emma Vasco Rossi White Lies Laura Pausini Robbie Williams Fiorella Mannoia Simple Minds Boosta Noemi Francesco Renga Depeche Mode Lady Gaga

NEWSIC.IT
news
artisti
album
charts
video
concerti
blog

RSS FEED
News
Interviste
Recensioni
Concerti
ABOUT

COS'E'? Newsic ? il portale dedicato al mondo della musica che abbraccia tutti i generi e tutte le preferenze. Artisti da classifica, nomi emergenti, tendenze del momento e successi del passato: noi non facciamo differenze, tutto quello che ? cool lo troverete nelle nostre pagine.
CHI SIAMO? Siamo una redazione attenta a dove si sta muovendo la musica oggi. Crediamo nell'informazione e nell'arrivare prima di tutti a darvi gli stimoli giusti per essere sempre aggiornati su quanto succede in Italia e nel resto del mondo. Ma prima di tutto siamo degli ascoltatori appassionati. Tutto quello di cui vi parliamo ? stato 'testato' da noi.
PERCHE'? Perch? siamo in prima linea. Perch? siamo pronti e preparati. Perch? non vi raccontiamo storie. Perch? crediamo nel rapporto di fiducia con i nostri visitatori.
QUANDO? Sempre. 24 ore al giorno. 7 giorni su 7. 365 giorni all'anno. Newsic non vi lascer? mai da soli.
DOVE? Online, certo; non solo su newsic.it ma anche su tutti gli altri siti del nostro circuito.
NEWSIC NETWORK
www.newsic.it
www.bnow.it
www.rocknow.it
www.memoring.it
twitter.com/#!/Newsic1

ABBONATI A BNOW

Copyright 2011 Dj's Gang S.r.l. - P. IVA 03448750152 - CONTATTI: [email protected] | CREDITS | LEGAL NOTES - PRIVACY - COOKIE | PUBBLICITA'