La nuova edizione del Festival di Sanremo di apre, come di consueto, con la conferenza stampa ufficiale. Di polemiche, come ogni anno, ce ne sono tante ma una macchina così grande come quella del Festival della Canzone Italiana, probabilmente, non può fare a meno neanche di quelle. E quindi vai di Elton John, ospite a Sanremo nel giorno in cui sarà discussa la legge Cirinnà. E ancora via di tragedia dell´esplosione della villa di Garko.
Alla conferenza erano presenti Carlo Conti e i suoi tre compagni di viaggio: Virginia Raffaele, Gabriel Garko e Madalina Ghenea.
Il conduttore e direttore artistico del Festival annuncia che le prime due serate vedranno alternarsi i venti big in gara (dieci per serata), e conferma le voci di questi giorni sugli ospiti italiani e internazionali. Martedì, tra gli altri, ci saranno Laura Pausini, Aldo, Giovanni e Giacomo, Maitre Gims ed Elton John. Mercoledì, invece, Eros Ramazzotti, Ellie Goulding e Nicole Kidman. Come l´anno scorso, tanta visibilità sarà data alle Nuove Proposte che si esibiranno nel prime time.
Virginia Raffaele, visibilmente emozionata, parla di impegno e divertimento: “Io sto ancora vivendo quest´esperienza in terza persona, come se fosse fuori dal mio corpo. Non ho ancora realizzato di essere qui e i miei compagni sono fichissimi, in tutti i sensi”. “Se passa la Cirinnà – conclude – chiedo a Madalina di sposarmi”. La parola passa poi a Madalina Ghenea che si dichiara felicissima e grata per l´opportunità offertale. Felice ed emozionato anche Gabriel Garko: “I momenti più belli, per me, sono stati e saranno sul palco. Non vedo l´ora sia domani”.
Ma Newsic vi parla di musica,. E allora ecco riproposti i nomi degli artisti e i titoli delle loro canzoni. Buona (si spera) musica a tutti.
Nuove proposte
Mahmooud - Dimentica
Cecile - N.E.G.R.A.
Chiara dello Iacovo- Introverso
Ermal Meta - Odio le favole
Francesco Gabbani: Amen
Irama - Cosa resterà
Miele - Mentre ti parlo
Michael Leonardi - Rinascerai
Big
Deborah Iurato e Giovanni Caccamo - Via da qui
Noemi - La borsa di una donna
Alessio Bernabei - Noi siamo infinito
Enrico Ruggeri - Il primo amore non si scorda mai
Arisa - Guardando il cielo
Rocco Hunt - Wake Up
Dear Jack - Mezzo respiro
Stadio - Un giorno mi dirai
Lorenzo Fragola - Infinite volte
Annalisa - Il diluvio universale
Irene Fornaciari - Blu
Neffa - Sogni e nostalgia
Zero Assoluto - Di me e di te
Dolcenera - Ora o mai più
Clementino - Quando sono lontano
Patty Pravo - Cieli immensi
Valerio Scanu - Finalmente piove
Morgan con i Bluvertigo - Semplicemente
Francesca Michielin - Nessun grado di separazione
Elio e Le Storie Tese - Vincere l’odio
Matteo D´Amico
8 febbraio 2016 |