Mentre aleggia l’ipotesi che il prossimo Festival di Sanremo, previsto dal 12 al 16 febbraio, possa slittare in concomitanza con le elezioni politiche, ecco i magnifici 14 big, comunicati oggi da Fabio Fazio durante il TG1 delle 13:
Almamegretta – “Mamma non lo sa”, “Onda che vai”
Annalisa Scarrone – “Non so ballare”, “Scintille”
Chiara Galiazzo – “L’esperienza dell’amore”, “Il futuro che sarà”
Daniele Silvestri – “A bocca chiusa” – “Il bisogno di te”
Elio – “Dannati Forever” – “La canzone monotona”
Malika Ayane – “Niente” – “E se poi”
Marco Mengoni – “Bellissimo” – “L’essenziale”
Maria Nazionale – “Quando non parlo” – “E’ colpa mia”
Marta Sui Tubi – “Dispari” – “Vorrei”
Max Gazzè – “Sotto casa” – “I tuoi maledettissimi impegni”
Modà – “Come l’acqua dentro il mare” – “Se si potesse non morire”
Raphael Gualazzi – “Sai (ci basta un sogno)” – “Senza ritegno”
Simona Molinari con Peter Cincotti – “Dr.Jekyll and Mr.Hide” – “La felicità”
Simone Cristicchi – “Mi manchi” – “La prima volta”
Sulla carta, la qualità sembra garantita e, forse per la prima volta, manca un vero grande nome nazional-popolare, alla Al Bano o alla Gino Paoli, che sembrava dato per certo fino a poche settimane fa. Probabilmente la presenza di Mauro Pagani nella commissione artistica ha avuto il suo peso.
Nonostante le premesse sembravano lasciare poco spazio agli artisti dei talent, in realtà alla fine la rosa ne accoglie ben 3: da Amici Annalisa e da X-Factor Marco Mengoni e l’appena incoronata Chiara Galiazzo. Se a questi ci aggiungiamo i tre giovani provenienti da questo ambiente (Antonio Maggio, Ilaria Porceddu e Irene Ghiotto, il peso finale è decisamente consistente. Del resto, un tweet odierno del conduttore del Festival lo aveva già lasciato a intendere: “nessun pregiudizio verso i talent. Anzi: è il pop di oggi”.
Fazio ha dichiarato di aver voluto dare spazio anche a due realtà poco conosciute, ma meritevoli a suo dire di calcare il palco dell´Ariston fra i big, Maria Nazionale e la band Marta sui Tubi, attendiamo di ascoltare i loro brani…
(Ag)
13 Dicembre 2012 |