Dopo l’ufficializzazione di ieri degli 8 giovani, oggi sono stati aggiunti gli ultimi tasselli al puzzle che andrà a comporre il 62° Festival della Canzone Italiana.
Le indiscrezioni sui 14 big sono state confermate quasi tutte: tra un mese all’Ariston ascolteremo Noemi (seconda partecipazione per lei, dopo la fortunata Per tutta la vita del 2010), Irene Fornaciari (questa volta in gara da sola, dopo il gemellaggio coi Nomadi di due anni fa, questa volta con un pezzo a firma di Davide Van De Sfroos), Emma (da solista, ma Kekko dei Modà le firma il brano), Dolcenera (quarto gettone di presenza), Arisa (terzo), l’outsider Chiara Civello (da noi pressoché sconosciuta, dovrebbe garantire musica jazz di qualità, forte del suo diploma al Berklee College of Music di Boston), Nina Zilli (vincitrice morale dei Giovani nel 2010, pezzo di Roberto Casalino), l’inedito duo Gigi D’Alessio e Loredana Bertè, Francesco Renga (sesto Sanremo per lui), Samuele Bersani (gradito ritorno dopo la partecipazione del 2000 con Replay), Eugenio Finardi (classe ‘52, due edizioni all’attivo), Pierdavide Carone (che avrà un pigmalione d’eccezione, Lucio Dalla, autore del testo e che dirigerà personalmente l’orchestra) e infine i Marlene Kuntz, band underground (ma con un folto zoccolo duro di fan) in circolazione ormai da 25 anni. Sorpresa dell’ultimo minuto, si sono aggiunti gli storici Matia Bazar, al loro 12° Festival (recentemente tornati con Silvia Mezzanotte).
Forte la presenza femminile (oltre la metà, se si considera anche la Bertè) e tre concessioni al world talent (anche se Noemi ormai ha ampiamente acquisito una propria credibilità), con Emma e Pierdavide che tornano a scontrarsi dopo Amici 9 (dove prevalse lei); aggiungi un paio di artisti di nicchia, qualche veterano, qualche nome acchiappa-audience (D’Alessio/Bertè e la fortunata giudice di X-Factor 5 Arisa), shakerate bene e il piatto accontenta-tutti è servito, come ormai è tradizione degli ultimi anni.
Sulla carta, da tenere d’occhio Renga (che pare abbia un buon pezzo), Pierdavide Carone (già vincitore come autore del brano Per tutte le volte che… interpretato da Valerio Scanu e avere Dalla come spalla non è roba di tutti i giorni), Finardi e la sua E tu lo chiami Dio, sicuramente un brano di spessore (gente come lui non va a Sanremo per penitenza ma solo quando ha qualcosa da dire, come Bersani, del resto); chissà se potrà avere la stessa fortuna di Chiamami ancora amore, la vincitrice dello scorso anno… Da non trascurare anche Emma, con un brano pare finalmente più impegnato.
Da leccarsi i baffi sembra sarà la serata di giovedì 16 febbraio, dove i cantanti in gara duetteranno con artisti stranieri su canzoni italiane famose nel mondo, con nomi come Goran Bregovic, Patti Smith, Brian May dei Queen, Sarah Jane Morris.
Pare che anche Stevie Wonder sarà uno dei protagonisti del Festival, non si sa in che modo. E Mazzi "non conferma e non smentisce"...
Già aleggia sul Festivalone anche la presenza del Molleggiato, superospite con carta bianca che potrebbe garantire uno share paragonabile a quello dello scorso anno (dove si assestò al 49.21% di media).
Poco meno di un mese e si potrà ragionare su ciò che conta davvero: i pezzi. E la musica.
Ecco la lista dei cantanti in gara, titolo delle canzone inedita e titolo della canzone italiana famosa all’estero in duetto con artista straniero:
Nina Zilli – Per Sempre; Grande Grande Grande con Skye dei Morcheeba
Samuele Bersani – Un Pallone; Romagna Mia con Goran Bregovic
Dolcenera – Ci Vediamo A Casa; Vita Spericolata con Professor Green
Pierdavide Carone & Lucio Dalla – Nanì; Anema E Core con Mads Langer
Irene Fornaciari - Il Mio Grande Mistero; Uno Dei Tanti con Brian May
Emma - Non è l’Inferno; Il Paradiso con Gary Go
Matia Bazar - Sei Tu; Speak Softly Love (tema da “Il Padrino”) con Al Jarreau
Noemi - Sono Solo Parole; Amarsi Un Po’ con Sarah Jane Morris
Francesco Renga - La Tua Bellezza; Il Mondo con Sergio Dalma
Arisa - La Notte; Che Sarà con Josè Feliciano
Chiara Civello – Al Posto Del Mondo; Io Che Non Vivo Senza Te con Shaggy
Gigi D’Alessio & Loredana Bertè – Respirare; Piccolo Uomo con Nina Hagen
Eugenio Finardi - E Tu Lo Chiami Dio; Torna a Sorriento con Noa
Marlene Kuntz – Canzone Per Un Figlio; Impressioni Di Settembre con Patti Smith
Andrea Grandi |