A vincere SanremoLab sono stati in dodici ma Pippo Baudo ne ha scelti solo tre per Sanremo 2008. E gli altri nove? “Alice tutta un’altra musica” li ripresenta al pubblico del web in “Buona la seconda”: quattro puntate on line su http://buonalaseconda.myblog.it in contemporanea con il Festival più famoso d’Italia. Primo appuntamento lunedì 25 febbraio.
Sono i vincitori di SanremoLab ma sono stati esclusi dalla finale di Sanremo 2008. Sono quasi arrivati nel tempio della musica italiana, esclusi per un soffio. Sono nove artisti di valore, stimati dal direttore artistico Massimo Cotto, colleghi dei tre che Pippo Baudo ha scelto per la categoria Nuove proposte del Festival della Canzone ai nastri di partenza.
Adesso hanno una seconda chance: “Alice tutta un’altra musica” li rimette in gioco con "Buona la Seconda".
Gli internauti infatti diventano la supergiuria di qualità di SanremoLab e scelgono chi far emergere durante quattro puntate online, ogni lunedì, su http://buonalaseconda.myblog.it, a partire dal 25 febbraio. Interviste agli artisti, esibizioni, momenti segreti degli addetti ai lavori, testimonianze dei big tutor per rivivere il percorso di crescita artistica di questi nove giovani talenti cresciuti nell´Accademia di Sanremo.
Il direttore artistico Massimo Cotto dichiara: " Nella musica, come nella vita, non ci si deve arrendere al primo inciampo, perché anche quando si chiude una porta, spesso arriva un colpo di vento che spalanca una finestra".
L´obiettivo di "Buona la Seconda" è quello di offrire una seconda opportunità ai partecipanti in gara e di creare una community che discuterà sugli esclusi, partecipando con i propri commenti e le proprie riflessioni, parteggiando per uno o per l´altro, come succede davvero durante la manifestazione sanremese.
ll web diventerà così un ponte per portare la nuova musica italiana nel futuro, dando voce a quegli artisti che, pur non partecipando al Festival di Sanremo, riceveranno una nuova occasione di visibilità e di confronto.
"Buona la Seconda" è un format realizzato in collaborazione con Sanremo Promotion e Comune di Sanremo e rientra nel progetto "Alice, tutta un´altra musica", l’insieme di attività che Telecom Italia promuove nel settore musicale e che proporrà - anche per il 2008 - iniziative sul web e eventi live, con protagonisti che vanno dalla musica emergente ai cosiddetti "big". (red) (22/02/08) |