La rivoluzione Sta Arrivando Tour ha preso il via ieri con la data zero a Mantova, abbiamo chiesto ad alcuni fan dei Negramaro di raccontarci almeno due motivi per cui vale la pena comprare uno dei pochi biglietti rimasti ancora in vendita, ed andare a vedere un live della band salentina.
Non tutti hanno accolto l’invito, ma in molti si sono divertiti ad aprirsi e a metterci la faccia. Non abbiamo toccato nulla, lasciando ogni dichiarazione così come ci è stata scritta, di pancia e senza mille iperboli.
Chiara:
“Perché sono una boccata di vita, di energia, di carica. E´ come entrare in un mondo parallelo, dove la voce di Giuliano è linfa vitale e gli strumenti musicali degli altri sono la combinazione degli elementi chimici che accompagnano il tutto.
Vale la pena perché si ride, si piange, ci si emoziona, si canta a squarciagola, si stringono legami con persone sparse in tutta Italia, si muove il culo e le gambe e si torna a casa con la consapevolezza che la musica dei Negramaro ti stravolge, lascia il segno e dopo un loro live non si è più gli stessi”.
Daniela:
“Chi come me ama la musica dovrebbe partecipare ad un loro concerto perché hanno tanto da dire e da dare. E nei loro live riescono ad avere un´empatia col pubblico che non è da tutti. Si percepisce sempre ad ogni loro concerto il desiderio puro di condividere un sogno, il loro sogno, con tutti noi”.
Susan:
“Sicuramente trasmettono la carica x affrontare la vita..nel senso che la musica aiuta a vivere meglio ma vedendo loro provi sulla pelle la forza che se ami qualcosa puoi arrivare con l´impegno lo studio la perseveranza e quindi anche tu puoi credere nel tuo sogno..in ogni ambito di vita o scelta che prende.E poi i ´grandi´ sanno trasmettere emozioni..un live è un turbinio di sensazioni ...sanno arrivare all´anima di chi li ascolta...hanno la chiave x entrare nel cuore di ogni spettatore regalando ad ognuno ciò che ti fa stare meglio...Ognuno può trovare un pezzo della propria vita..di una sensazione vissuta..
Due ore di concerto ti tengono in un´altra dimensione...
Perchè anche la musica può portare a riflettere sulla propria vita”.
Monica:
“Li seguo ormai da quasi dieci anni..quando sono andata a vederli la prima volta non sapevo neanche chi fossero..è stato amore a prima vista e da quel giorno sono diventati come una una droga per me..un amore che ti entra dentro e non ti lascia più..diventano una seconda pelle..quando inizia il periodo dei tour è la corsa all´acquisto dei biglietti il giorno stesso della loro messa a disposizione per cercare di fare il maggior numero di date e non restare all´asciutto visto i molteplici sold out che riescono a fare..quindi mi capita di vedere lo stesso concerto anche 5/6 volte nelle diverse città italiane senza stufarmi mai!!! gli amici mi chiedono come possa partecipare allo stesso live con le stesse canzoni e stesso spettacolo nel giro di pochi giorni..chi non li conosce non può capire cosa sono o meglio chi sono i Negramaro!! un gruppo di ragazzi semplici e sempre disponibili..perché vale la pena andare ad un live dei Negramaro? ti trasmettono tutta la loro passione per la musica il calore del loro amore facendoti sentire parte di loro..ti danno il massimo senza risparmiarsi..quando salgono sul palco traspare la stessa emozione che sentiamo noi come fosse sempre la prima vita..hanno la capacità di travolgerti e sconvolgerti con la loro energia..senti l´adrenalina che ti scorre nel corpo e ti dimentichi ad un tratto della stanchezza per le 16 ore di attesa fuori dai palazzetti/stadi per accappararti quella transenna tanto bramata che non ti separa da loro ma ti fa sentire un tutt´uno..come se sul palco ci fossi anche tu..le parole chiave sono calore, passione, amore e amicizia..credo sia l´unica band al mondo che ti consideri un´amico e non un semplice fans..quindi che dire ..come puoi resistere ad un live dei Negramaro.. provare per credere!!!!”.
Davide:
“Ritorno al passato con un pizzico di futuro.
Ballate struggenti capaci di trasportare l´anima
Sono capaci di far rivivere istanti/situazioni/emozioni di tutti noi con musica e parole”.
Elisa:
“Un concerto dei Negramaro per me è sinonimo di vita, vita in ogni sua sfumatura, pura, limpida, quella che mette in circolo emozioni positive, quelle che ti fanno pensare che la vita è questa. Niente è facile ma nulla è impossibile.
Ogni concerto è IL concerto. Non li troverai mai banali, uguali ad uno show precedente. Si rinnovano, si evolvono e giusto per rimanere in tema si rivoluzionano. Sono un gruppo massiccio e lo si vede da come sono sul palco. Non c´è solo Giuliano, sono tutti e 6 e questo fa apprezzare ancora di più il loro concetto di unione
Quando torni a casa pensi "quando è il prossimo?". Quello che lasciano è tanto, forse troppo da metabolizzare e ci vogliono giorni interi per uscire da quel tunnel chiamato "Negramaro" perchè ogni canzone rispecchia qualcosa di tuo, intimo e personale ed è difficile non ritrovarsi nelle parole di Giuliano e continuare a sentire addosso quello stato di benessere che ti lasciano dopo un loro live”.
Rocco:
“Negramaro ormai per me è sinonimo di vita li segno da quasi 10 anni ed ogni live è come la prima volta, emozione passione adrenalina è uno scambiarsi di vita immenso...poi la loro disponibilità il loro affetto fa dei Negramaro non solo dei grandi Artisti ma soprattutto dei grandi uomini...umanità e vita questa è la rivoluzione la nostra...e sarà per sempre!!!”.
Federica:
“Per me vale la pena andare a un concerto dei Negramaro perché sono linfa vitale, nutrimento del cuore e anche della mente. Sono emozioni che mi ricaricano e mi danno la forza, quella forza che a volte tra i problemi quotidiani manca”.
Pedro:
“Seguo i Negramaro da quando gli ho visti per la prima volta a Sanremo nel 2005 gia dalle prime note della canzone "MENTRE TUTTO SCORRE " sono rimasto pietrificato ..dalla sua bellissima voce è stato tutto cosi veloce ...ma ho avuto modo di riascoltare la canzone lo stesso giorno perchè dalla prima loro esibizione c e stato un guasto tecnico e quindi hanno ricantato ...da li ho capito che quel gruppo sarebbe andato avanti subito dopo l uscita dell’ album mi sono catapultato x comprare il cd ... da quel giorno non ho più smesso di ascoltarli e ho cominciato a sognare che un giorno avrei voluto incontrare questi meravigliosi sei ragazzi ....cosi dopo qualche anno è stato .... vivendo in Sardegna ho avuto un po’ di difficoltà nel seguirli ma poi il desiderio di vederli era fortissimo ... con la costanza e un po’ di fortuna sono riuscito ad incontrarli parlarci salire con loro sul palco e ringraziarli per tutte le emozioni che mi hanno dato in tutti questi anni ho il mio braccio destro con ben sette tatto che parlano di loro e ne vado fiero ... tre motivi per andare al concerti ? il primo per sentire la loro musica che è pura poesia ,secondo grazie a loro nell’ attesa dei concerti ho conosciuto delle persone speciali che sono diventati AMICI con la quale condivido tutto l anno un sacco di emozioni ,terzo ogni concerto è come se fosse il primo ....adrenalina , calore ,essere travolti da una valanga di pura musica ...mi da la sensazione che ogni canzone è stata scritta per me”.
E ora…quali sono i vostri buoni motivi?
05 Novembre 2015
Testo di Elena Rebecca Odelli |