Ennesimo bagno di folla e grande festa di musica e canzoni in Piazza Duomo a Milano (oltre 100mila persone) per la terza edizione di "RadioItaliaLive - Il Concerto".
Ancora una volta il pubblico della radio è accorso al grande per vedere i suoi beniamini ad esibirsi live nella piazza milanese.
Il concerto, ormai lŽunico grande evento gratuito italiano, ha visto un cast stellare che questŽanno ha allargato il cartellone con “Hip Hop Radio Italia”.
Una nutritissima schiera di artisti della fiorente scena hip hop e rap italiana che si sono esibiti sotto la supervisione e la presentazione di J-Ax vero e proprio padrone di casa.
Dalle diciannove piazza Duomo ha ballato al ritmo di Mondo Marcio, Rocco Hunt, Emis Killa, Club Dogo, Fedez e naturalmente Ax che alla fine ha duettato con i Dogo in “Brucia Ancora”.
Alle 20 precise in scena è andato invece il meglio della musica italiana, presentato da Luca e Paolo, perfetti nelle vesti di padroni del palco di Radio Italia.
Ad aprire le danze Biagio Antonacci reduce la sera prima di un concerto allo stadio di SanSiro.
Ammaliante e fascinoso come suo solito Biagio, al tramonto milanese, ha cantato "Ti penso raramente", "Convivendo" e "Dolore e forza". A seguire sul palco è salito Alex Britti che con "Solo una volta", "Oggi sono io" e "Baciami e portami a ballare" ha messo in scena tutta le sue qualità da chitarrista virtuoso.
Dopo Britti è toccato ad Emma. La cantate salentina, con un abito verde petrolio, ha infiammato la piazza con le sue hit "Amami", "LŽamore non mi basta" e "La mia città". Esilarante lo sketch con Luca e Paolo che le hanno fatto intonare “O mia bela Madunina”.
A seguire si è presentato Edoardo Bennato che da vero rocker ha suonato un medley dei suoi successi con "Abbi dubbi", "Sono solo canzonette", "Il gatto e la volpe", "LŽisola che non cŽè" e "Il rock del capitan uncino" ed ha finito scherzando con Luca e Paolo in una improbabile rivisitazione di “Un giorno credi”.
Boato di pubblico per Claudio Baglioni che, nonostante lŽinfluenza, ha fatto innamorare ancora una volta le 100mila persone di piazza Duomo con "Strada facendo", "Mille giorni di te e di me" e "La vita è adesso".
Dopo Baglioni sul palco si è presentata Elisa che, emozionatissima e commossa, ha cantato "Gli ostacoli del cuore", "Ti vorrei sollevare" e, in coppia con Giuliano Sangiorgi, "LŽanima vola".
Rapido cambio di scena e sul palco è tornato Sangiorgi con i suoi Negramaro.
Anche per loro trittico di canzoni ad alta energia con:"Via le mani dagli occhi", "Parlami dŽamore" e la colonna sonora della Nazionale di calcio per i prossimi mondiali "Un amore così grande".
Tutta la piazza pronta per acclamare la degna chiusura dellŽevento con Laura Pausini, la vera regina dellŽevento, che ha messo in scena sul palco del RadioItalia Live un mini show con tanto di tre cambi dŽabito.
Laura ha cantato "Non cŽè/Se fuè" accompagnata dal suo corpo di ballo , "Come se non fosse stato mai amore" e "Limpido". Per finire anche un medley a cappella cantato con il pubblico di "E ritorno da te", "Vivimi", "Invece no", "Strani amori" e "Resta in ascolto".
Per chi ha non ha potuto recarsi a Milano ad assistere al concertone lŽ appuntamento è su Italia Uno lŽ8 giugno dalle 19.
2 giugno 2014 |