#LRSA Tour ovvero La rivoluzione sta arrivando Tour è ai blocchi di partenza. Dopo la data zero di ieri a Mantova, i Negramaro si preparano per i loro concerti più belli di sempre, quelli che arrivano insieme a un disco che conferma la band salentina la migliore all´interno del mercato discografico italiano.
Vi diamo, qui di seguito, dieci motivi per asssitere a uno (o più) dei live della band salentina:
1. Ogni concerto è un evento, con una produzione dal respiro non solo internazionale ma, azzarderei, extra-terrestre. Video e scenografie, inserti audio e video seguono dei filoni concettuali (vedi ad esempio Monicelli) per cui è impossibile non tornare a casa riflettendo su quanto visto o sentito.
2. Un buon modo per riscoprire anche quei brani, dimenticati nel cassetto del repertorio cantautorale italiano. I Negramaro hanno da subito svolto la funzione di catalizzatore della memoria storica. Vedere quattro generazioni a confronto cantare Modugno (per citarne uno) sono brividi - reali - lungo la schiena.
3. Un tour che conta preparazione tecnica e musicale, dove ogni dettaglio è posto sotto lente di ingrandimento. Il talento dei salentini è sempre a portata di occhio.
4. La curiosità di scoprire come suona live il nuovo disco. Un titolo dal suono socialmente profetico, un disco atteso. I Negramaro, Giuliano, ha da sempre occhio attento a ciò che avviene intorno non solo a lui, ma nel mondo. Penna sensibile verso le vite di tutti nello scorrere del tempo e valori.
5. Chi non ha voglia di emozionarsi? I Negramaro hanno segnato la storia della musica italiana negli ultimi dodici anni e della vita di molti. Chiunque avrà almeno un loro brano in macchina, sul telefono, in playlist, tra i preferiti di Spotify. I Negramaro hanno saputo disegnare le vite di molti, imprimere ricordi e sensazioni in fotografie musicali.
6. A che serve pagare la palestra se puoi assistere a un evento che richiede una vera e propria forza di resistenza? Giuliano Sangiorgi salta e si dimena come a un performer di rispetto viene richiesto. I salentini non risparmiano nemmeno una molecola di loro, live per live. I concerti dei Negramaro sono concerti in cui si suda, si balla, si salta. Seguendo le sue coreografie istantanee potrai arrivar al pranzo di Natale consapevole di aver fatto del buon esercizio fisico.
7. Curiosità nello scoprire quali coreografie, cartelloni, diavolerie varie ed eventuali escogiteranno le varie fanbase durante il concerto.
8. Ritrovare volti conosciuti e scoprirne di nuovi, perché i concerti sono buone forme di aggregazione e socializzazione, stringi legami amicizie, storie che si intrecciano e soprattutto...vita.
9. Sentire sotto pelle quel brivido che non riesci a fotografare con il tuo telefonino, quando senti che un brano e la sua esecuzione arriva tra le viscere e lo stomaco.
10. Sentire il palazzetto diventare una voce unica che canta e si commuove seguendo il testo di una canzone.
E ora, quali sono i vostri dieci buoni motivi?
#LRSA Tour – LE DATE
6 novembre - Firenze, Mandela Forum
10 novembre – Bologna, Unipol Arena
12 novembre- Padova, Palafabris
15 novembre - Ancona, Palarossini
18 novembre- Perugia, Palaevangelisti
21 novembre - Bari, Palaflorio
26 novembre – Roma, Palalottomatica
2 dicembre - Acireale (Ct), Palasport
5 dicembre - Eboli (Sa), Palasele
8 dicembre - Caserta, Palamaggiò
14 dicembre - Milano, Mediolanum Forum di Assago
18 dicembre - Torino, Pala Alpitour
22 dicembre - Montichiari (Bs), PalaGeorge
Testo di Elena Rebecca Odelli e Matteo D’Amico
05 Novembre 2015
|