I tanto attesi duetti del giovedì sera avranno risollevato le sorti di alcuni brani o avranno stramazzato quest’ultimi insieme ai loro interpreti? Questi i notri voti.
Loredana Bertè e Ivana Spagna – Musica e parole
Io non ho fatto assolutamente nessun plagio….Loredana, incazzata, ammanettata e Ivana confettosa e vaporosa. Due spose dark una bionda e l’altra nera.
Il pezzo funziona, si fa amare, cantare con un Rap finale sconnesse e delirante.
Spagna non mi è mai piaciuta ma come spalla di Loredana in versione rock non ci stava male
Voto: 7+
Finley & Belinda - Ricordi
Belinda è veramente splendida. I Finley sono amati da tutte le ragazze. La canzone perfetta per i teen. La coppietta ideale, perfetta per un romanzo di Moccia. Così perfetto è anche la ballad, lenta e in crescendo. Il tutto però non ci convince.
Voto 5
Tricarico & Mago Forest – Vita tranquilla
Genio stonato. Fuori dagli schemi, dal contesto, dalla situazione. Tricarico è un marziano con il Mago Forest poi in versione mimo è ancora più surreale.
Voto 7
Mietta e Neri Per Caso – Baciami adesso
La sezione ritmica messa in scena dai Neri per Caso rende il pezzo un po’ anonimo di Mietta un soul mediterraneo caldo e funzionante. Guadagnano sostanziale. Mietta poi è in piena forma…
Voto 6 +
Max Gazze, Marina Rei e Paola Turci
Batteria e chitarra di Rei e Turci rendono il terzetto ancora più musicale e raffinato. Il brano non è male sia come liriche che come arrangiamenti e musicalità. Migliorativo.
Voto 6 ½
Fabrizio Moro e Gaetano Curreri - Eppure mi hai cambiato la vita
Moro continua a non convincerci. Più che una sua canzone mi sembra una canzone di Curreri dove lui è ospite. Ballata d’amore forse più onesta che la “trovata “ dello scorso anno.
Voto 5+
Sergio Cammariere e Gal Costa - L´amore non si spiega
Il fascino e le emozioni. Che dire l’eleganza di Cammariere e il suo retro gusto malinconico si unisce con la saudade di Gal e la sognante tromba di Fabrizio Bosso. Risultato bossa latina perfetta, magica, poetica.
Voto 8+
Frankie Hi-Nrg e Simone Cristicchi - Rivoluzioni
Black e white. Scaccata lirica, rappata. Divertente, saggia e tagliante. Potrebbero essere loro una vera rivoluzione…
Voto 7 ½
Tiromancino e Stefano Di Battista - Il rubacuori
Il tocco jazzy di Di Battista non riesce a raffinare la valenza burina di Zampaglione. Pezzo infelice che continua a non convincere.
Voto 5
Eugenio Bennato e Pietra Montecorvino - Grande Sud
Musica popolare di ottima fattura. Accoppiata decisa, ben assimilata. Per i cultori del folk italico è un pezzo ben riuscito.
Voto 6 ½
Mario Venuti e Denovo - A ferro e fuoco
Il pezzo funziona con Madonia e soci. La pasta sonora è quella. Pop d’autore, pop arioso , vero pop.
Voto 7
L’Aura e Rezophonic - Basta
Pérchè L’Aura non riesce a farsi apprezzare dal grande pubblico? Questa canzone non mette in mostra le sue altissime qualità, ma l’apporto dei Rezophonic – soprattutto della Scabbia – aiuta.
Voto 7
Gianluca Grignani e i Nomadi – Cammino nel sole
Nomadi e il Grigna funzionano . Rock d’autore dignitoso che esalta la canzone.
Voto 6+
Anna Tatangelo e Michael Bolton – Il mio amico
Ballatona di pop tradizional sanremese. Tatangelo vera gnocca. Bolton mah…
Voto 5
Paolo Meneguzzi e Tony Hadley – Grande
Crisi: se buttassero giù dal palco El Pablo e il brano venisse cantato solo dal lievitante Hadley (ma quant’è gonfio?) non sarebbe male. C’è da preoccuparsi.
6--
Voto
Little Tony e Gipsy Kings Family – Non finisce qui
Il Piccolo Tony porta sul palco la giusta dose di trash, tra ciuffi fasulli de Las Vegas de noantri e la schitarrata caliente con tanto di flamenco. Mitico
Voto 6
Amedeo Minghi, Giuliana De Dono e Marialba Berardi – Cammina cammina
Il Maestro cammina “camminai”, ma ‘ndo “vai”? Sul palco, ahinoi, “tornai” con arpa, piano e i suoi indimenticabili “ai”. Che non “rimpiangerai”. “Mai”.
Voto n.c.
Giò Di Tonno & Lola Ponce e Los Vivancos – Colpo di fulmine
Tralasciando la Ponce in domopack e la stecca da torneo di biliardo del Di Tonno, continua il mistero: colpa dell’interpretazione path(etica)os dei Jalisse del musical o la Nannini ha perso quota? Oh Cristo, dimenticavo: c’era anche Cristo, ex-amico della De Filippi. Amen.
Voto 6-
Michele Zarrillo e Paola & Chiara – L’ultimo film insieme
Qualcuno ha sentito le voci delle sorelle Iezzi? No, quindi stesso commento: ultimo spettacolo, per favore.
Voto 5
Toto Cutugno e Annalisa Minetti – Un falco chiuso in gabbia
Una procace mamma Minetti accompagna l’italiano vero ancora una volta. Che miracolo da esportazione. W Toto, w gli spaghetti, w il mandolino, bedda Italia!
Voto n.c. (numero 2)
(29/02/08)
(m.d.c. e v.v.) |