Occhiali neri, giacca e dolcevita altrettanto neri. Il classico look elegante, signorile, del jazzista di altri tempi, del musicista virtuoso.
Sergio Cammariere si è presentato così con tutta la sua aurea fascinosa di chi fa musica colta intelligente e finalmente di qualità.
Il suo brano, “L’Amore non si spiega”, è un pezzo di respiro bossa, intenso, fascinoso che anticipa l’uscita di “Cantautore piccolino" sua prima raccolta che contiene il meglio dei suoi tre album precedenti oltre che tre inediti compreso il brano portato a Sanremo.
In conferenza stampa s Sanremo (vedi il clip) era presente anche l’immensa Gal Costa, personaggio per antonomasia della bossa e super ospite di Sergio nella serata di venerdì.
“Il brano di Sanremo è una sorta di continuazione di “Tutto quello che un uomo” – ha spiegato Sergio – Volevo fare un omaggio alla bossanova, proporre qualcosa che celebrasse questo fantastico genere musicale. In Italia solo in pochi che si sono cimentati mentre all’estero tutti i più grandi hanno realizzato canzoni bossa. La mia passione per la bossa parte da lontano – ha proseguito Cammariere -. Nasce negli anni ottanta. A Roma dove abitavo c’erano numerosi artisti brasiliani. Con loro ho condiviso la passione per questo genere. Poi il viaggio in Brasile, la suadade, i ritmi… e il definitivo amore.
Cantare domani sera con Gal Costa per me è un grande onore e una grande soddisfazione. Gal è un punto di riferimento, uno dei miei miti”.
Per quanto riguarda invece il suo nuovo disco "Cantautore piccolino" Sergio l’ha raccontato così: “Questo raccolta è dedicato ai miei maestri, Sergio Bardotti e a Bruno Lauzi.
Mi hanno avvicinato ad un genere musicale italiano latino, un po’ bossa europea.
Ho deciso di rendere omaggio perché mi hanno lasciato un vuoto incredibile per la loro ironia e amore per la musica. Il titolo dell’album è semplice. Io rispetto ai grandi cantautori italiani sono un cantautore piccolino".
Tra i brani anche una versione di "Estate" di Bruno Martino registrata un anno fa per l´album di Fabrizio Bosso e un omaggio al jazz e a Keith Jarrett con "My Song".
Viva la bossa e auguri per i suoi 50 anni !!! |