Dal 18 settembre parte in radio “Sogno”, il terzo singolo da “Giannadream - Solo i sogni sono veri”, che segue i due grandissimi sucessi radiofonici di “Attimo” e “Maledetto ciao”.
“Sogno” fa anche parte della colonna sonora del film “Viola di Mare”, scritta interamente da Gianna Nannini e Wil Malone, produttore degli ultimi due album della rocker senese. Il film, interpretato da Valeria Solarino (già voce recitante nel primo singolo di Gianna, “Attimo”) e diretto da Donatella Maiorca è in concorso al Festival di Roma e verrà presentato nella capitale il 16 ottobre, in contemporanea all’uscita nazionale della pellicola nelle sale cinematografiche.
“Per me il sogno – racconta la Nannini – non è una fuga dalla realtà, ma il transito ad una realtà parallela, in cui il nostro io talvolta si trasferisce, e che non ci appartiene di meno”.
Il rapporto di Gianna Nannini con il cinema ha radici lontane: nell’81 ha composto la colonna sonora del film “Sconcerto Rock”, di Luciano Mannuzzi, prodotto da Bernardo Bertolucci; due anni dopo ha recitato nel primo film di Gabriele Salvatores “Sogno di una notte di mezza estate” e ha collaborato alla composizione delle musiche; e nel 2001 ha scritto la musica per “Momo alla conquista del tempo”, su incarico del più celebre regista italiano di cartoni animati Enzo D’Alò.
(red)
(17 settembre 2009) |