Esce oggi nei negozi “Giannadream – Solo i sogni sono veri”, l´ultimo disco di inediti di Gianna Nannini. Dopo la parentesi di “Pia come la canto io” e il fortunato greatest hits “Giannabest”, la Nannini è ritornata in studio con Wil Malone, ormai fido collaboratore che aveva fatto di “Grazie” (l´ultimo album di studio del 2006) la grande rinascita artistica della cantautrice senese. Dieci canzoni, tra cui il singolo Attimo con la partecipazione dell´attrice Valeria Solarino, che confermano il potenziale del nuovo sound, con archi, melodie e vibrazioni rock.
Gianna ha deciso di presentare “Giannadream” personalmente in una lettera dove spiega la nascita del disco e del suo atteso ritorno sulle scene.
SULLA GENESI DEL DISCO
"Quando ho scritto queste canzoni non me ne sono quasi accorta, è tutto successo fra una febbre e l’altra, nei momenti di riposo del tour. Il sogno è un vero cambiamento di dimensione. Dove mi sono immersa. Tutto è iniziato da Attimo, canzone di cui ho scritto il testo contemporanemente alla melodia perchè la cantavo in cucina, facendo il sugo, sopra la base di una session del mio gruppo siciliano Dangerplena, rock band di matrice post-punk, con cui collaboro da circa dieci anni. Dalle note finali di Attimo, un po’ lisergiche e lasciate volontariamente annegare nel nulla, il disco ha preso forma prorio con Sogno la prima canzone che ho buttato giù al piano e a seguire le altre quasi in fila, come l’ordine dell’album, fino ad Ologramma".
SUL TITOLO “GIANNADREAM”
"Il titolo, ´Giannadream – Solo i sogni sono veri´, non vuole essere un titolo consolatorio, ma un concetto che rimanda alle vite parallele, all’ubiquità. E riafferma la voglia di essere ´veri´, la sincerità è nei sogni. Questo, che io e Wil Malone consideriamo il mio più bel disco, è nato grazie al connubio che mi unisce a Wil con cui, da ´Grazie´ in poi, abbiamo sicuramente trovato quel sound che lega gli archi alle chitarre rokkissime e che rende ancora più italiano quel mio modo di esprimermi, visto che il suo rincorrermi con altrettante melodie dei suoi archi dà forma a quel rock sinfonico di cui vado fiera".
SUL DUETTO CON FABRI FIBRA
"Inoltre, in questo album ho voluto vicino Fabri Fibra per condividere con lui quel bisogno di verità che nella canzone Siamo nella merda vuol dire essere brutalmente svegli davanti alle bugie che la realtà ci propina ogni giorno. Ci fanno credere quello che vogliono, siamo vittime della paura, tutto viene controllato attraverso la paura".
SULLA PARTECIPAZIONE DI VALERIA SOLARINO
"Altro ospite, Valeria Solarino che in questa canzone è la voce della mia coscienza, una voce ´fotografica´ che ha dato ad Attimo una visione più ‘cinematica’, musica per gli occhi, fuori dai meccanismi della recitazione".
Oggi è una sorta di Giannaday, non solo per l´uscita del disco, ma anche per l´evento che si terrà questa sera a Milano. In collaborazione con Mondadori Multicenter, verrà allestita in Galleria del Corso (Corso Vittorio Emanuele) la riproduzione della location in cui è avvenuto il servizio fotografico di Steven Sebring dove si è realizzata la copertina del nuovo album.
Gianna Nannini, dalle ore 20.00, sarà presente nell’installazione in “still life” della copertina del suo ultimo lavoro e successivamente firmerà autografi ai suoi ammiratori.
Nelle ore a seguire e fino alle 23, il set resterà a disposizione di chiunque voglia farsi fotografare creandosi la cover personalizzata dell’album, il proprio “attimo” per entrare nel mondo di Gianna e dei suoi sogni. Ogni persona fotografata potrà scaricare la foto direttamente da Facebook dal giorno seguente, e conservare così il suo ricordo dell’album “Giannadream – Solo i sogni sono veri”.
Guarda il video di Attimo, il nuovo singolo di Gianna Nannini:
(v.v.)
(27/03/09)
|