Neanche il tempo di riprendersi dalle (piacevoli) fatiche di "Il Musichione", il programma da loro ideato e condotto su Rai2, che l´instancabile combriccola di Elio e le Storie Tese ricomincia a macinare concerti su concerti in giro per la Penisola.
Si tratta del "Neverending tour” e da stakanovisti dei live sono sempre pronti a dare il meglio sulla scena per la gioia dei tanti fan. Perché un loro concerto è sempre qualcosa di speciale e diverso, un irresistibile mix di buona musica e divertimento intelligente. Anche perciò resistono all´usura del tempo e delle mode. Il "Neverending tour" sarà l’ennesima buona (anzi, imperdibile) occasione per ascoltare una serie di umoristiche perle, fra classici e novità, eseguite da un “complessino” di simpatici virtuosi. Non dovrebbero mancare ampi estratti da "L´album biango", loro ultimo cd. Ma usiamo il condizionale perché con gli Elii non si sa mai: improvvisazioni, cambi di scaletta, siparietti estemporanei e sorpresine assortite sono all´ordine del giorno. Ed il bello sta proprio qui. Forza Panino!
Ecco i primi appuntamenti a cui presto se ne aggiungeranno di nuovi:
1 maggio TORINO JAZZ FESTIVAL Piazza Castello TORINO
16 maggio Apertura FESTIVAL ALTROCONSUMO ore 21.00 FERRARA ingresso gratuito
31 maggio NOTTE BIANCA Piazza Fiume ore 23.45 SCANDIANO (RE) ingresso gratuito
3 luglio Alfa Romeo City Sound - Ippodromo del galoppo MILANO
21 luglio IL CENTRALE LIVE FORO ITALICO ROMA
31 luglio Villa La Favorita, Festival delle Ville Vesuviane ERCOLANO
MINISTORY
Una storia lunga quella del gruppo, che comincia a Milano nel lontano 1980 e si dipana attraverso album di culto come “Elio Samaga Hukapan Kariyana Turu”, "Italyan, Rum Casusu Çikti" e "Cicciput", fra provocazioni e polemiche assortite, singoli di successo come “Pipppero” e un memorabile secondo posto al Sanremo 1996 con "La terra dei cachi", tormentone dell´epoca. Negli ultimi anni li si è visti spesso in tv, come resident band dei programmi “Parla con me” e “The Show Must Go Off”. Nel 2013 sono tornati a Sanremo con "La Canzone Mononota", arrivando secondi, ma vincendo ben tre premi: critica, sala stampa radio/tv/web e miglior arrangiamento, a cui fa seguito la pubblicazione del disco inediti “L’album Biango’.
Tra i loro pezzi più amati ci sono "Cara ti amo", "Servi della gleba", "Shpalman®", "Parco Sempione", "Born to be Abramo" e "Tapparella", l´inno collettivo con cui sono soliti chiudere i concerti.
www.elioelestorietese.it
(cs)
22 Aprile 2014
|