Il 25, 26, 27 Giugno terza edizione di “RHO ALIVE” , tre giorni di musica, motori e show.
L’evento musicale più imponente della Città di Rho e tra i più importanti di tutta la Lombardia tornerà ad animare il Centro cittadino durante le giornate del 25, 26 e 27 Giugno: “RHO ALIVE 2010” è già un evento che suscita ampio interesse, grazie alla presenza di famosi Artisti, tra i quali sono già confermati Elio e le Storie Tese, i dARI, Valerio Scanu, Povia, Finley, Paolo Meneguzzi, Studio 3, i Modà e Selma Hernandes. Sono in corso trattative con altri prestigiosi ospiti musicali.
Se la prima Edizione della Manifestazione “Rho Alive” era sembrata una sfida ambiziosa dell’Assessore alle Attività Economiche e ai Grandi Eventi, Marco Tizzoni, la seconda ne aveva già confermato la formula, gradita ai numerosi partecipanti, di ogni fascia di età, giunti da tutta la regione lombarda e anche oltre: nell’arco di due anni, sono state oltre 150.000 le persone presenti nelle piazze cittadine, in corrispondenza dei diversi palchi allestiti in base alle scelte dei generi musicali; molto apprezzata, infatti, è stata la decisione di invitare e di ospitare oltre 50 Band e Artisti, così da rispondere a tutti i gusti, come lo sono state anche iniziative di livello nazionale (“Italian Gran Galà” di Radio Italia, proposto in diretta, e la prima tappa di “X-Factor Tour”, con la presenza di Nicola Savino, entrambi realizzati durante l’Edizione dello scorso anno).
I nomi dei cantanti e dei musicisti presenti sono sempre stati di primissimo piano nel panorama musicale: Noemi, Arisa, Lost, Fabri Fibra, Paolo Meneguzzi, Valerio Scanu, Gemelli DiVersi, Sonohra, L’Aura, Audio 2, Bastard Sons of Dioniso; tra gli Artisti stranieri, gli appassionati del genere non dimenticheranno facilmente la performance di Michael “Iron Man” Burks, chitarrista blues amato anche dalla critica e nominato per svariati Grammy Awards.
Tra le novità di quest’anno, va segnalato l’allestimento di un’area riservata agli amanti dei viaggi: circa trenta gazebo saranno, infatti, dedicati alla promozione di avventurieri nel mondo, composti da volontari e da non professionisti. Anche l´Auditorium Comunale “Padre G.B. Reina” sarà utilizzato allo scopo: durante tutta la giornata di sabato e di domenica, infatti, saranno trasmessi i suggestivi filmati realizzati durante alcuni viaggi, verranno allestite mostre fotografiche e si terranno conferenze stampa e incontri. Quest’area si chiamerà EmotionLife Adventure e sarà un punto d’incontro per reciproci scambi tra viaggiatori che affrontano il viaggio come esperienza e conoscenza di culture, di luoghi e di popoli diversi.
L’evento coinvolge anche il mondo dei motori; lungo le vie cittadine saranno ancora esposte, infatti, automobili e motociclette, d’epoca e moderne, per un totale di oltre 40 mila mq. di superficie espositiva.
Novità di quest’anno, l’allestimento nel parcheggio di via Meda / Garibaldi di un’area motor show, con evoluzioni ed esibizioni su 2 e 4 ruote: fra i protagonisti, Sabino de Castro, campione nazionale di kart, e Federico lo Sceriffo, star internazionale di drifting (una particolare tecnica di guida).
Le tre serate di musica.
Dal punto di vista musicale, è già atteso come un Concerto-evento quello previsto per la serata di sabato 26 Giugno di Elio e Le Storie Tese (nella foto), band milanese giunta al ventesimo anno di attività che proporrà il proprio ampio repertorio, sempre nuovo e spesso irriverente. “La terra dei cachi” permise al gruppo di qualificarsi al secondo posto al Festival di Sanremo del 1996, ma va ricordato anche il premio conferito a Dublino tre anni dopo, come Best Italian Act in occasione degli European Music Awards di MTV.
La serata di venerdì 25 Giugno proporrà un live che sarà molto gradito soprattutto alle teenagers: a esibirsi, infatti, saranno i dARI, giovanissimo Gruppo pop-rock di Aosta, noto per l’album Sottovuoto Generazionale e per l’EP Sottovuoto D-version, dai quali sono stati estratti i fortunati singoli Wale (Tanto Wale), Non pensavo (in collaborazione con Max Pezzali) e Cercasi A.A.Amore; il Gruppo è stato premiato nel 2009 come "Miglior Gruppo Emergente" sia dal TRL Music Award di MTV che da Wind Music Award. In occasione di “Rho Alive 2010” presenteranno anche i brani del loro nuovo album, di prossima uscita.
Per domenica 27 Giugno, invece, è prevista una serata speciale: Radio Reporter, Radio Cuore e Radio Fantastica, in diretta radiofonica nazionale, presenteranno una serata di gala dove si esibiranno diversi cantanti italiani, ognuno impegnato in un mini-concerto durante il quale potrà presentare al pubblico quattro brani; questi gli Artisti finora confermati:
Povia, il cantautore salito alla ribalta con “I Bambini Fanno Oh” e per aver vinto il Festival di Sanremo nel 2006; Valerio Scanu, il giovane interprete sardo, celebre grazie alla partecipazione alla trasmissione televisiva “Amici” dello scorso anno (si classificò secondo) e soprattutto per la vittoria all’ultimo Festival di Sanremo con il brano “Per Tutte le Volte Che…”; i Finley, giovane formazione icona ormai da anni dei più giovani; sul palco centrale del “Rho Alive” presenteranno il loro ultimo disco (“Fuori!”); Paolo Meneguzzi, noto cantante che ha all’attivo molti successi, tra i quali “Vero Falso”, “Guardami negli Occhi”, “Non Capiva che l’Amavo”, “Musica”, “Grande”; i Modà, band pop-rock di Milano, recentemente nelle zone alte della classifica iTunes con il brano “Sono già Solo”.
Tra i palchi previsti, anche quest’anno ci sarà il “Polo Blues”, con il seguente CALENDARIO:
Venerdì 25 Giugno: ESPERANDO Tributo a Carlos Santana - la band ufficiale di tributo a Santana, composta da 6 musicisti di diversa esperienza, ne re-interpreta alcune delle canzoni più famose.
Sabato 26 Giugno: EUGENE "HIDEAWAY" BRIDGES BAND - musicista nomade, Eugene è figlio del chitarrista blues Hideaway Slim; tra i riconoscimenti ricevuti, è stato premiato come cantante dell’anno dalla rivista inglese Blueprint e nel ’99 anche in Francia (France Blues ’99); nel Dicembre del 2007 ha vinto 2 Grammy.
Domenica 27 Giugno: SHAWN PITTMAN BAND - cantante, autore e chitarrista, ha frequentato la scuola di chitarra blues di Albert King e di Jimmie Vaughan; i suoi primi eroi blues sono stati Jimmy Reed e Lightnin’ Hopkins; tra le sue influenze, conta Artisti come Lightnin´ Hopkins, Hound Dog Taylor, Mike Morgan e Jimmie e Stevie Ray Vaughan; dai suoi otto lavori discografici emerge come chitarrista multi-dimensionale, che considera importanti tanto le pause tra le note quanto le stesse note, tono e melodia quanto la velocità della mano sul manico della chitarra.
I Concerti avranno inizio alle ore 21.30. Sono previste Band di apertura; sabato 26, inoltre, dalle ore 18.00 alle ore 20.00, marcerà suonando per le strade del Centro cittadino la PEGASUS BRASS BAND, una delle istituzioni più solide del jazz di New Orleans, più orientata recentemente a un diverso Rhythm & Blues e famosa anche per la profonda esperienza dei suoi componenti.
Durante l’evento “Rho Alive” è prevista un’area dedicata al Liscio, in cui gli appassionati del genere potranno ballare con la conduzione del famosissimo DJ Nonno Gianni. La zona dedicata si trova alle spalle del Palazzo Comunale, precisamente nel cortile della Scuola “Manzoni”, vicino al punto di ristoro gestito dagli Alpini.
Una delle caratteristiche dell’evento culminante dell’Amministrazione rhodense consiste nella collaborazione con alcune realtà locali commerciali, imprenditoriali, culturali e sportive cittadine, coinvolgendo strade e piazze del Centro, per ospitare concerti, animazioni e spettacoli dal vivo; gli esercizi commerciali prorogheranno anche quest’anno l’apertura fino alle ore 24.00.
La direzione artistica della Manifestazione è stata nuovamente confermata ai partner tecnici che hanno già collaborato in occasione delle edizioni precedenti.
Il supporto concreto da parte degli Sponsor risulterà anche nell’Edizione 2010 la nota distintiva di un evento dalla complessa organizzazione, che deve anche a loro la propria realizzazione.
Le iniziative hanno anche uno scopo benefico, in quanto gli eventuali utili andranno a favore della Onlus Sesamo, Associazione attiva sul territorio cittadino nell’aiuto ai ragazzi diversamente abili che si cimentano nel campo sportivo, anche a livello agonistico.
“Rho Alive” è un’iniziativa fortemente voluta dall’Assessore alle Attività Economiche e Grandi Eventi del Comune di Rho, Marco Tizzoni, direttamente impegnato nella gestione anche progettuale e organizzativa dell’evento; questa la sua dichiarazione in vista della terza Edizione, con l’invito a parteciparvi:
"Sono estremamente soddisfatto di aver contribuito, insieme a tutti i dipendenti comunali e a molti collaboratori e sostenitori privati (tecnici,associazioni e sponsor), a far sì che il “Rho Alive” in soli due anni diventasse a detta di tanti l’evento più importante ed imponente del Nord Ovest milanese. Un evento che soddisfa i gusti, le tendenze e i più diversi desideri di tutte le fasce d’età. Una vera e propria festa. La musica, i motori e i viaggi saranno in questa terza edizione l’anima del “Rho Alive 2010”. Un articolatissimo, qualificatissimo e vasto palinsesto farà di questa edizione l’edizione dei record.
Il “Rho Alive” rappresenta, però, anche la dimostrazione della forza della nostra Città: tornare ad essere il punto di riferimento della Cultura e dello Spettacolo è cosa non di poco conto; tornare ad essere per i nostri giovani e per molti altri dell’hinterland una città che si mobilita a sostenere e a promuovere l’aggregazione è indiscutibilmente un fatto che ci onora. Anche dal punto di vista del city branding, il “Rho Alive” rappresenta senza dubbio un valido strumento di promozione del nostro territorio.
Grazie al “Rho Alive” e a tutta una serie di altri eventi abbiamo “svecchiato e riqualificato” l’immagine della nostra amata Rho: da “città-dormitorio” e da “città-statica” siamo diventati e siamo riconosciuti in soli tre anni come città dinamica e viva. Vi aspetto dunque alla terza edizione che, sono certo, sarà di Vostro gradimento.".
Per informazioni, saranno attivi i siti Internet dedicati, come anche il sito istituzionale del Comune di Rho: www.rhoalive.com / www.rhoalive.it / www.comune.rho.mi.it.
(red)
(14 maggio 2010) |