Tre giornate di concerti, una città in piazza accompagnata da tanta musica: aprono la ´tre giorni musicale´ della terza edizione di Rho Alive i dARI, con un concerto che ´spacca´ e di cui vi riportiamo un´egregia recensione di Margherita, loro fan e attenta ascoltatrice della musica.
Seconda serata con gli Elio e Le Storie Tese per concludere con la serata Radio Reporter con numerosi nomi della musica italiana. Tanta affluenza di pubblico, piazze gremite e divertimento per l’evento musicale più imponente della Città di Rho e tra i più importanti di tutta la Lombardia.
La serata al rho alive 2010 ve la racconto io!
I dARI "spaccano in testa"
Il 25 giugno a Rho non c’è stato un semplice festival tradizionale come tanti altri nel corso degli anni.
C’è stato ‘IL’ concerto in cui i dARI hanno presentato le canzoni del nuovo disco IN TESTA davanti a centinaia di fan ‘accampate’ davanti al palco sin dalle prime ore del pomeriggio.
Ma partiamo con ordine… verso le sei e mezza, dopo aver montato e provato la batteria, Dario e Fabio raggiungono Daniel sul palco per il soundcheck. Un soundcheck che è in realtà un mini-concerto in cui vengono suonati brani come “Più di Te”, “Chiediti Perché” e “Tutto Regolare” che già mandano le ragazze in visibilio. Ma è alle nove che si aprono le danze… sono i Moon Reckless e i The Lover, rispettivamente primi e secondi classificati di Aspettando Rho Alive, che scaldano il palco prima del grande ingresso, alle 22 in punto, degli attesissimi dARI.
La band inizia con la vecchia e amata “Tutto Regolare”, seguita dal tormentone della scorsa estate “Cercasi AAAmore”. Poi è la volta di “Esco” e di “Più di Te” le due novità del cd IN TESTA. Poi c’è di nuovo il ritorno al SOTTOVUOTO con “Cambio Destinazione” e “Ho spaccato”. La voglia di mixare il ‘vecchio’ al ‘nuovo’ continua con “Non Mi Far Mancare” e “Difettosa” senza dubbio tra le più significative del nuovo album, tanto che l’intera piazza è stata percorsa da un brivido comune che ha fatto diventare il pubblico un tutt’uno; un’innumerevole folla unita in un solo coro sulle note di quelle canzoni. Poi Dario e Fabio escono di scena. E’ Daniel soltanto che domina il palco, in un assolo di batteria degno di John Bonham.
Ora è la volta di “Chiediti Perché” prima di “Wale (Tanto Wale)” cantata con affetto da Dario. E’ il brano che li ha resi famosi, un pezzo fisso nella loro scaletta. Le recenti “L’Amore Ci Chiama” e “Da Me” anticipano “Diventa Come Un Fiore” dell’album precedente, e “GP a 100 all’ora” sembra chiudere il concerto.
…Sembra… perché gli artisti, dopo essersi già allontanati dal palco, si rilanciano in pista per fare il bis di “Più Di Te” il brano-simbolo del nuovo album, e di “Wale (Tanto Wale)”. Un connubio perfetto che rappresenta quello che erano e quello che sono, che rende evidente che i dARI non sono cambiati, ma ‘maturati’. Però la strada è ancora lunga. Questo per loro è solo un altro gradino nell’alta scalinata del successo.
Margherita Di Tolla
(28 giugno 2010) |