“Destroyed” (nuovo album e libro fotografico) di Moby sarà disponibile dal 17 Maggio. Realizzato per la sua etichetta Little Idiot, l’album sarà pubblicato in cd, vinile e formati digitali. Il cd sarà anche incluso in un libro fotografico edito da Damiani con 128 pagine e 55 foto scattate in giro per il mondo dallo stesso MOBY.
Per annunciare la pubblicazione del suo nono album in studio MOBY regala attraverso il suo sito www.moby.com un EP digitale che comprende tre canzoni tratte da “Destroyed” corredate da tre cortometraggi di cui MOBY ha curato la regia.
“Destroyed” è uno sguardo dietro le quinte dei continui viaggi internazionali di MOBY che ci presenta la vita “on the road” da un punto di osservazione inaspettato: il molto tempo trascorso in spazi chiusi ed artificiali come le camere d’hotel, gli aeroporti ed i camerini. L’album ed il libro fotografico ci permettono uno sguardo intimo nel mondo di MOBY e nel suo processo creativo di artista. Sia la musica che le foto sono state create nello stesso periodo e traggono ispirazione dallo strano e sublime mondo di un tour.
Le canzoni del disco sono state composte in piena notte nelle camere d’hotel di mezzo mondo. Una sorta di colonna sonora perfetta per le città vuote delle 2 di notte. “Destroyed” evoca emozioni notturne di ansia e di isolamento ma anche di quieta solitudine. Il risultato è una raccolta di 15 brani che fonde emozioni sconcertanti ed avvolgente bellezza: un album ricco di melodie che si insinuano nel cervello piuttosto che entrarci di forza.
Prodotto dallo stesso MOBY e mixato da Ken Thomas (che ha lavorato con David Bowie, Queen, Sigur Ros e M83), “Destroyed” è stato registrato utilizzando attrezzature analogiche d’epoca e mixato con un banco Neve del 1972 degli Abbey Road Studios di Londra. Un lavoro compatto che da il suo meglio se ascoltato per intero durante la notte mentre la città va a dormire.
MOBY ha scattato delle fotografie mentre stava componendo questo album e tuttora si porta sempre con sé ovunque vada una macchina fotografica. Il titolo “Destroyed” è la parte finale di un cartello luminoso di sicurezza che diceva: Unattended luggage will be destroyed (Il bagaglio non ritirato verrà distrutto. N.d.T.). Insegna che MOBY ha fotografato in un aeroporto La Guardia di New York deserto. Spiega MOBY: “Uno degli scopi delle mie foto è quello di rendere strano il normale e normale l’insolito.”
Per celebrare l’uscita del suo libro fotografico una selezione degli scatti di MOBY sarà in mostra alle Proud Galleries di Camden (Londra) dal 18 Maggio al 19 Giugno. La sua prossima esibizione dal vivo è fissata per il 2 Giugno a The Roundhouse di Camden (Londra). Per i biglietti: www.moby.com/live
(red)
(16 febbraio 2011) |