Saranno in rotazione radiofonica a partire da oggi, venerdì 15 gennaio, due nuovi brani estratti dall’ultimo album di GIUSY FERRERI “Fotografie” (disco pubblicato da Rca/Sony Music e che ha già superato le 100 mila copie vendute): “Come pensi possa amarti” (brano di Rosario Flores il cui testo in italiano è stato scritto da TIZIANO FERRO) e “Il Mare Verticale” (di Paolo Benvegnù), due canzoni, e non una come si è soliti fare, scelte per raccontare le differenti anime di questa artista e che dimostrano ancora una volta le grandi doti vocali ed interpretative di GIUSY FERRERI.
“La prima volta che ho ascoltato ´Il mare verticale´ – racconta GIUSY FERRERI - mi sono resa conto che i concetti metaforici ed introspettivi contenuti nella canzone erano proprio quelli che avrei desiderato scrivere io, e che le sensazioni che quel brano lasciava trasparire erano le stesse che voglio esprimere attraverso la mia musica. Appena mi è stato proposto di lavorare a questo album di cover ho pensato di reinterpretare ´Il mare verticale´ sicura che sarebbe stato uno dei brani più significativi di questo album quello capace di raccontare la mia anima più rock e introspettiva”.
A completare Giusy Ferreri, raccontandone il suo lato più semplice e romantico un altro brano “Come pensi possa amarti”. “Il concetto di questa canzone è molto chiaro, semplice, diretto e molto veritiero – prosegue GIUSY - L’amore deve essere tutto sommato uno scambio tra il dare e l’avere, un compensarsi e completarsi a vicenda che dovrebbe svilupparsi in maniera spontanea in un rapporto sano e io condivido questo messaggio. Interpretare questo brano – racconta ancora la Ferreri - è stata una esperienza alquanto curiosa, perché, fino a quando non ho ascoltato l’esperimento maturato da Tiziano Ferro e Michele Canova, non avevo ancora nemmeno vagamente chiara la percezione dell’esito finale. Il risultato è stata una piacevole sorpresa”.
“Fotografie” è un disco nato grazie al confronto e alla collaborazione con TIZIANO FERRO che, oltre a “Come pensi possa amarti” ha proposto a Giusy altri brani di grandi autori internazionali, riadattandoli in chiave italiana, con lo scopo di poter omaggiare alcuni paesi del mondo: “Vilarejo” (“Piccolo Villaggio”) della cantautrice brasiliana Marisa Monte, “Dy-Na-Mi-Tee” (“Miss Dinamite”) di Ms. Dynamite e “I Was Made To Love Magic” (“La Magia È La Mia Amante”) di Nick Drake, quest’ultima canzone scelta direttamente da Giusy, che a sua volta ha selezionato: “Con Una Rosa” di Vinicio Capossela, “Il Mare Verticale” di Paolo Benvegnù, “Yesterdays” di Jerome Kern (interpretato in passato da Billie Holiday), “Ciao Amore Ciao” di Luigi Tenco e “Estate” di Bruno Martino. A completare le undici tracce che compongono il disco anche “Ma Il Cielo È Sempre Più Blu” di Rino Gaetano, “E Di Amare Te” (brano scritto da Charles Aznavour ed interpretato nel 1971 da Iva Zanicchi) e “Besame Mucho” di Consuelo Velázquez.
(red)
(15 gennaio 2010) |