In occasione dell’uscita di "Fotografie", scopriamo oggi (20 novembre alle 18.00) dal vivo alla Fnac di Milano un album nato grazie al confronto e alla collaborazione con Tiziano Ferro che ha proposto a Giusy Ferreri brani di grandi autori internazionali, riadattandoli in chiave italiana.
Il nuovo album di Giusy Ferreri segue il grande successo di pubblico e di critica ottenuto un anno fa con il cd-ep "Non ti scordar mai di me" (triplo disco di platino con oltre 290 mila copie vendute e numero uno della classifica Fimi/Nielsen per 11 settimane consecutive) e con il primo disco "Gaetana" (5 volte disco di platino con oltre 400 mila copie vendute). Gaetana, inoltre, è stato pubblicato in Spagna (in lingua spagnola), Germania, Belgio e Francia (in italiano) ed è presente nella classifica Fimi-Nielsen dei dischi più venduti in Italia da 48 settimane consecutive.
Tra i brani di Fotografie sono almeno da citare Vilarejo (Piccolo Villaggio) della cantautrice brasiliana Marisa Monte, Como Quieres Que Te Quieras (Come Pensi Possa Amarti) di Rosario Flores e Dy-Na-Mi-Tee (Miss Dinamite) di Ms. Dynamite brano di recente successo internazionale.
Tra le scelte della Ferreri I Was Made To Love Magic di Nick Drake, Con Una Rosa di Vinicio Capossela, Il Mare Verticale di Paolo Benvegnù, Yesterdays di Jerome Kern (interpretato in passato da Billie Holiday), Ciao Amore Ciao di Luigi Tenco e Estate di Bruno Martino.
A completare le dodici tracce che compongono il disco anche Ma Il Cielo È Sempre Più Blu di Rino Gaetano, E Di Amare Te (brano scritto da Charles Aznavour ed interpretato nel 1971 da Iva Zanicchi) e Besame Mucho di Consuelo Velázquez.
“È un album che nasce dall’esigenza artistica di potermi confrontare con cantautori di elevato spessore. La scelta dei brani rappresenta parte del mio bagaglio musicale, che si è evoluto nel tempo e che in mie precedenti esperienze musicali ho avuto il piacere di interpretare” Giusy Ferreri.
(red)
(20 novembre 2009) |