Nuova evoluzione segnata dall´espansione della musica digitale in Italia. Da venerdì 14 ottobre le nuove classifiche degli album più venduti, conterranno anche le rilevazioni delle vendite di album digitali dagli store online, oltre a quelle relative ai tradizionali canali di vendita (negozi, catene e supermercati) .
Le vendite di album online sono cresciute del 37% negli ultimi sei mesi e complessivamente oggi, la musica liquida, rappresenta il 21% di tutto il mercato discografico italiano. L´operazione di integrare le vendite digitali con le vendite fisiche, sarà anche accompagnata dalla nuova classifica dei singoli, rilasciata anch´essa da GfK per FIMI.
Nel 2004 il mercato della musica digitale era di fatto inesistente, con incassi pari allo zero. Nel 2010 si è arrivati a circa 23 milioni di euro, una crescita del 10%, trainata in gran parte dal successo del download da internet, cresciuto del 14% rispetto al 2009. In allegato il grafico che mostra l’andamento negli ultimi 5 anni della musica online in Italia.
Secondo i dati Deloitte per FIMI, il primo semestre 2011 mostra un fatturato totale digitale di 12,4 milioni di euro con una crescita del 10% rispetto al 2010. Il digital download cresce del 13% così come i ricavi basati sulla pubblicità, ovvero YouTube, che fanno registrare un + 39%.
(cs)
10 Ottobre 2011 |