Sottoposto a un avvolgente remix elaborato da DJ Nais, dal 24 giugno sarà ascoltabile in radio e disponibile online L’inquietudine di esistere, terzo singolo estratto dall’entusiasmante album
L’essenziale, pubblicato dai Tiromancino nell’ottobre 2010. Il brano, di forte impatto e ricco di preziose intuizioni strumentali e melodiche, affianca le voci di Fabri Fibra, uno dei grandi interpreti dell’hip hop italiano, e di Federico Zampaglione, leader e anima dei Tiromancino.
È la seconda collaborazione, dopo Incomprensioni (2009), tra i due artisti che, pur provenendo da diversi background musicali, trovano eccezionale affinità d’ispirazione alle prese con un testo intenso, davvero coinvolgente per i diretti riferimenti alle contraddizioni e alle difficoltà che si incontrano nei rapporti umani e per le sofferte considerazioni sull’esperienza di vivere.
A L’inquietudine di esistere, firmato da Federico Zampaglione e Fabrizio Tarducci (alias Fabri Fibra), si accompagna un videoclip che segna il grande ritorno di Federico dietro la macchina da presa dopo il successo mondiale del suo film Shadow, che lo ha consacrato tra i più acclamati giovani registi italiani anche all’estero.
I Tiromancino sono intanto protagonisti di un’intensa stagione live che ha fatto registrare numerosi sold-out fin dal debutto il 3 febbraio scorso a Catania e che proseguirà per l’intera estate in tutta Italia.
Prossimi concerti:
24 Giugno: Formia (LT)
25 Giugno: Cesano (RM)
26 Giugno: Subiaco (RM)
2 Luglio: Tradate (VA)
8 Luglio: Viarola (PR)
9 Luglio: Zagarolo (RM)
16 Luglio: Gioia del colle (BA)
21 Luglio: Ostia Antica (RM)
28 Luglio: Chiavari (GE)
31 Luglio: Allumiere (RM)
5 Agosto: Gallipoli (LE)
6 Agosto: Cassino Archi Village (FR)
9 Agosto: Terlizzi (BA)
13 Agosto: Atessa (CH)
16 Agosto: Monteleone di Puglia (FG)
17 Agosto: Canneto Sabino (RI)
18 Agosto: Carpino (FG)
26 Agosto: Pescosolido (FR)
27 Agosto: Montecelio (RM)
28 Agosto: Castel Umberto (ME)
29 Agosto: S.Agata di Militello (ME)
9 Settembre: Pavia di Udine (UD)
17 Settembre: Atripalda (AV)
www.tiromancino.com
(red)
23 Giugno 2011 |