“TIMELINE – diario di produzione 2011”, questo è il titolo del primo libro dei FINLEY, un libro digitale che racconterà da domani, giorno per giorno, quello che i 3 ragazzi stanno facendo in questo periodo di produzione del loro nuovo album. Per accedere all’e-book sarà necessario connettersi al sito ufficiale dei Finley, www.finley.it , ed iscriversi gratuitamente tramite una semplice registrazione per accedere all´area riservata di TIMELINE. La band si dimostra ancora una volta innovativa e all´avanguardia confermando il web come il canale perfetto di comunicazione con i propri fan.
“TIMELINE – diario di produzione 2011 – raccontano i FINLEY – sarà per noi come un quaderno pieno di appunti, pagine scarabocchiate, aneddoti divertenti e riflessioni senza filtro, il tutto condito da molte foto esclusive, un modo per raccontare, passo dopo passo, le fasi di realizzazione del nostro nuovo album. Attraverso questo e-book – spiegano Dani, Ka e Pedro - cercheremo di far vivere ai nostri fan i momenti più significativi, i nostri pensieri e gli istanti di follia di queste intense e fantastiche giornate...".
Insieme dal 2000, il debutto dei FINLEY risale al 2005 dopo l’incontro con Claudio Cecchetto: i Finley registrano il loro primo singolo “Tutto E’ Possibile” per Capitol/EMI, ed é subito un successo. Il primo album esce il 31 marzo del 2006 e prende lo stesso, beneaugurante titolo del singolo. L’album raccoglie tracce in inglese ed in italiano, e si classifica alla quarta posizione della classifica di vendite italiana. Pochi mesi dopo i Finley vincono a Copenhagen il premio come “Best Italian Act” nel corso degli MTV Europe Music Awards: contemporaneante, “Tutto E’ Possibile” raggiunge il traguardo del disco di platino grazie alle sue 100.000 copie vendute. L’anno successivo i FINLEY registrano il loro secondo lavoro “Adrenalina”, testando il brano “Niente Da Perdere” di fronte a 100.000 persone in Piazza Duomo a Milano. Il disco esce a giugno e li proietta verso un lungo tour, che include tappe anche in Germania, Svezia ed Inghilterra. La loro incredibile ascesa prosegue con la partecipazione al Festival di Sanremo nel 2008: i FINLEY presentano “Ricordi” e si classificano a sorpresa al quinto posto, superando grandi nomi della musica italiana e confermando ancora una volta l’enorme interesse suscitato. Di nuovo, durante l’autunno, vincono il “Best Italian Act” agli MTV Europe Music Awards e ricevono una nomination per “Favourite European Act”. Dopo un tumulto di eventi e di successi così ravvicinati e prorompenti, i FINLEY si sono presi un periodo di pausa per lavorare al nuovo materiale ed hanno messo insieme in circa un anno più di trenta canzoni alle quali stanno tuttora lavorando. Il 20 novembre è uscito l’EP “Band at Work” e il 30 marzo arriva “Fuori!”. I Finley proseguono il loro cammino tra tour e nuovi impegni tra cui la collaborazione con Disney per “Per La Vita che Verrà”, versione italiana del brano dei Jonas Brothers inserito nella colonna sonora del film Disney “CAMP ROCK 2: THE FINAL JAM”.
(red)
(14 aprile 2011) |