Già disco d’oro ancor prima di essere pubblicato (con oltre 40.000 copie prenotate), il 13 giugno esce “Evolution” (Bollettino/Ricordi-Sony BMG), l’atteso nuovo disco di Giovanni Allevi (che domenica 25 maggio al Teatro San Carlo di Napoli concluderà l’“Allevilive Tour”). Nel frattempo, il compositore e pianista marchigiano verrà premiato il 3 giugno durante la serata dei Wind Music Awards 2008 per le oltre 30.000 copie vendute del DVD “Joy Tour 2007” (la manifestazione andrà in onda su Italia 1 il 4 e il 5 giugno). Dopo cinque dischi di pianoforte solo (“13 dita” uscito nel 1997, “Composizioni” uscito nel 2003, “No Concept” uscito nel 2005, “Joy” uscito nel 2006 e il disco dal vivo “Allevilive” uscito l’anno scorso) e un dvd (“Joy Tour 2007”), che hanno raccolto uno straordinario successo di pubblico vendendo più di 300.000 copie (di cui 130.000 “Joy”, 80.000 “No Concept” e 70.000 “Allevilive”: tre dischi ancora presenti nell’ultima classifica FIMI-Nielsen, rispettivamente al 13º, al 26º e al 18º posto, nonostante siano stati pubblicati da tempo, “Joy” due anni fa e “No Concept” addirittura tre anni fa!), e dopo il libro “La musica in testa”, edito da Rizzoli (sei edizioni, oltre 50.000 copie, da otto settimane nei primi dieci posti della classifica-varia), Giovanni Allevi ha dato spazio al suo inesauribile estro compositivo realizzando il nuovo album con Orchestra Sinfonica. Il risultato è, appunto, “Evolution” (musiche: Giovanni Allevi, Orchestra Sinfonica: I Virtuosi Italiani, Direttore e pianista: Giovanni Allevi), dieci composizioni per oltre cinquanta minuti di Musica Classica Contemporanea che si preannuncia “rivoluzionaria”: “Foglie di Beslan”, “Whisper”, “Keep moving”, “A perfect day”, “Come sei veramente”, “Angelo ribelle”, “Corale”, “Prendimi”, “300 anelli parte I”, “300 anelli – parte ii”. «“EVOLUTION” è un gesto di coraggio, da parte di chi, con forza, decide di scegliere per il presente ed il futuro, piuttosto che tenersi al riparo dell´immobile compiacimento di un passato glorioso. – afferma Giovanni Allevi – Sono consapevole e convinto che la contemporaneità - l´"adesso" - possiede elementi musicali inediti, inimmaginabili fino al secolo scorso, e che ancora non ha mai vissuto nessuno, prima di noi Spetta quindi ai compositori contemporanei fare in modo che il loro tempo possa essere letto attraverso la propria Arte, così come hanno fatto tutti "i grandi" nel passato, nel "proprio tempo"».
La protagonista assoluta di “EVOLUTION” è l´Orchestra Sinfonica, che si esprime nelle sue molteplici possibilità timbriche, negli intrecci ritmici e nella sua poliedricità contrappuntistica. L´Orchestra di “EVOLUTION” non getta la spugna sedotta dal pop, ma con uno sforzo tecnico, tratteggia i confini di una nuova Musica Classica Contemporanea, riproponendo, in termini nuovi, i valori della tradizione, senza aggiunta di strumenti e mezzi tecnologici storicamente non propri. L´Orchestra Sinfonica di “EVOLUTION” conquista il presente con le sole proprie forze di "strumento acustico complesso". L’album avrà poi un seguito dal vivo in estate con l“Evolution Tour” (distribuito da Scotti Bros) che vedrà Giovanni Allevi protagonista sia sul podio come direttore d’orchestra, sia davanti alla tastiera del suo pianoforte, in spazi suggestivi e prestigiosi (dal Teatro Arcimboldi di Milano alla Reggia Venaria di Torino, dalla Piazza San Marco di Venezia all’Anfiteatro di Ostia Antica e quello di Taormina…).
Il debutto è fissato per il 20 giugno ad Assisi (PG), dove per la prima volta verrà concesso ad un artista di esibirsi sul sagrato della Basilica Superiore di San Francesco. (red) (26/05/08) |