Dopo lo straordinario successo di vendita dei precedenti libri album «No Concept» e «Joy», tanto da ottenere lo “Spartito d’Oro” che non si assegnava da anni, esce, edito da Carisch, l´attesissimo spartito di ALIEN, ultimo lavoro di Giovanni Allevi, che sarà disponibile da oggi in tutti i negozi di libri e strumenti musicali.
Il libro, curato nella stesura personalmente dall’artista, contiene tutte le composizioni del disco, tra cui “Secret Love”, colonna sonora dello spot europeo "Punto My Life".
A Giovanni Allevi va il merito di aver attirato un pubblico interessato alla musica contemporanea, che evidentemente ha scoperto nelle sue composizioni quegli elementi di novità e modernità che stimolano e invogliano anche alla pratica musicale, accomunando in maniera trasversale musicisti di estrazioni diverse. Analogamente al disco, anche nell’ambito editoriale, quindi, Allevi ha rappresentato un punto di rottura e di riscoperta di una vasta audience attenta ed esigente.
Attraverso la pubblicazione delle sue partiture orchestrali e per pianoforte solo, il compositore Allevi ridisegna i confini di una nuova Musica Classica Contemporanea. Il suo linguaggio affonda le radici nella tradizione musicale europea, aprendola alle sonorità dei nostri giorni. Attraverso la sua musica, Allevi offre una lettura nuova, estroversa e positiva del mondo contemporaneo, e ciò è testimoniato dal grande entusiasmo con cui è ovunque accolto dalle giovani generazioni.
“Gli Alieni siamo noi – dice Allevi - che con la nostra sensibilità, cerchiamo lampi di poesia tra le pieghe dell’esistenza quotidiana. Rifiutando l’omologazione, affermiamo con delicatezza la nostra unicità, facendo della vita un’opera d’arte. E’ la musica che ci permette di guardare il mondo con occhi nuovi, tanto da riscoprire l’incanto in ciò che ci circonda, fino a sentirci alieni circondati da alieni.”
Carisch SpA, fondata nel 1887 e parte del Gruppo Monzino 1750, è una società leader a livello europeo nella produzione e distribuzione di musica stampata, strumenti musicali e audio. Tradizione e rinnovamento rappresentano la storia della società e la sua missione per il futuro.
I brani di “ALIEN”, ultimo album di inediti di pianoforte solo (Bizart/Sony Music), già disco d’oro, potranno essere ascoltati direttamente nell´esecuzione dell´autore, durante l’ALIEN WORLD TOUR, che dopo California e Giappone, “atterrerà” questa estate nei più suggestivi anfiteatri e festival della nostra penisola.
Queste le date estive, prodotte da Bizart e distribuite da Ready to Go:
6 luglio Siracusa – Castello di Maniace
12 luglio Fiesole (FI) – Anfiteatro Romano
14 luglio Ostuni (BR) – Foro Boario
17 luglio Piazzola sul Brenta (PD) - Anfiteatro Camerini - “Piazzola Live Festival”
19 luglio Brescia – Piazza Loggia
21 luglio Mantova – Esedra di Palazzo Te
22 luglio Ascoli Piceno – Piazza del Popolo
27 luglio Trieste – Castello di San Giusto
28 luglio Merano (BZ) – Giardini di Castel Trauttmansdorff- “World Music Festival”
30 luglio Porto Rotondo - Anfiteatro Porto Rotondo
31 luglio Oristano – Piazza Cattedrale
2 agosto Roma – Cavea Auditorium Parco della Musica - “Luglio Suona Bene”
5 agosto Sanremo – Teatro Ariston
7 agosto Tarvisio – Lago di Fusine - “No Border Festival”
10 agosto Sabaudia – Arena del Mare
12 agosto Pescara – Anfiteatro d’Annunzio
16 agosto Lamezia Terme (CZ) – Anfiteatro di Parco Mitoio
17 agosto Altomonte (CS) – Anfiteatro Altomonte
19 agosto Taormina (CT) – Anfiteatro Greco
21 agosto Segesta (TP)– Teatro Antico Segesta
25 agosto Spoleto – Piazza Duomo
26 agosto Lucera (FG) – Antico Teatro Romano
27 agosto Barletta (BA) – Teatro del Castello
www.giovanniallevi.com
(red)
01 Luglio 2011 |