Per la seconda volta consecutiva il compositore "alieno" ha l’onore di presentare la musica italiana ai Giochi Olimpici.
Dopo la sua presenza tra gli ospiti musicali delle Olimpiadi di Pechino 2008, in cui si è esibito alla guida della “China Philharmonic Orchestra” presso l’Auditorium della Città Proibita, Giovanni Allevi torna nel contesto delle celebrazioni sportive mondiali portando la sua musica a Londra 2012 il prossimo 9 agosto 2012 presso il Queen Elisabeth II Center della capitale britannica.
L’Italia ha scelto di presentare al mondo, nel contesto internazionale più seguito dal pubblico e dai media, la musica colta ed emozionante dell’enfant prodige della musica classica, il compositore italiano più amato dalle nuove generazioni.
Carico dell’entusiasmo del pubblico di Roma che l’ha applaudito nel suo repertorio con Orchestra Sinfonica in occasione del suo recente concerto al Foro Italico, Allevi è atteso nella veste di compositore e pianista dagli atleti italiani che parteciperanno ai prossimi Giochi Olimpici.
Musica e Sport: due discipline che per Allevi hanno molti punti in comune. “La Musica mi chiede dedizione assoluta e continua. E’ per Lei che si affrontano sacrifici e rinunce. Essa viene nutrita dalla passione più feroce e dalla ricerca costante della perfezione assoluta. Elementi che sento di condividere perfettamente con gli atleti. Anche loro si trovano di fronte alla possibilità dell’errore umano che può vanificare anni di sacrifici, ma che nell’attimo della performance fanno raggiungere all’uomo stati idilliaci di superamento dei propri limiti. In quei momenti si dimenticano tutte le fatiche, proiettati alla cattura dell’Infinito.”
Giovanni Allevi, il musicista-filosofo, come è stato anche definito, si esibirà al pianoforte con i brani tratti dal suo ultimo album “Alien” (Ed. Bizart/Sony Music 2010, disco d’oro per le vendite in Italia a pochi mesi dall’uscita).
In Italia pochissime le occasioni per poter assistere ad un concerto del compositore pianista. Nell’attesa della trasferta olimpica, gli unici due concerti dell’estate dell’Alien World Tour saranno in Toscana nelle date del 25 e 26 luglio, (25 luglio a San Miniato - Pisa, in Piazza Duomo nell’ambito del festival europeo “Francigena Melody Road”, e il 26 luglio a Marina di Pietrasanta – Lucca, al Teatro della Versiliana per lo storico festival “La Versiliana”. Info: www.giovanniallevi.com/live ).
(cs)
23 Luglio 2012 |