Oggi, giovedì 2 agosto, il video di “6/1/Sfigato 2012”, il nuovo singolo di Max Pezzali realizzato in collaborazione con i Two Fingerz e contenuto nell’album “Hanno ucciso l’uomo ragno 2012”, è in anteprima esclusiva su www.corriere.it.
Per la regia Flavio Caruso (casa di produzione Karmadillo )il concept del video gira intorno al voler prendere in giro l´attitudine a essere di più di ciò che si è.
Il video si apre con l’inquadratura della soggettiva di una web cam che inquadra un ragazzino NERD che sta al computer. Lo vediamo che smanetta al pc e si collega alla chat di facebook.
Dall’altra parte della chat una ragazza molto curata e cool. Inizia una conversazione tra i due e in sovraimpressione appare quello che si dicono tramite chat. Dopo uno scambio di battute, la ragazza manda una propria foto al ragazzo che, vedendo la bellezza della ragazza, entra in panico pensando di non essere all’altezza. Decide allora di photoshoppare una delle sue foto. In questo modo si incastra la parte di video con l’effetto di photoshop, si vede quindi come il ragazzo si trasforma da “sfigato” a “playboy”. A queste scene che raccontano la storia principale del video si alternano immagini di playback effettuato da i Two Fingerz e Max Pezzali e da una serie di comparse che indossano le maschere di Danti, Roofio, Max e da altre comparse che cantano con la maschera di personaggi famosi tipo Lady Gaga, Obama, Belen, Brad Pitt, Berlusconi ecc . Alcuni di questi playback sono effettuati all’interno dell’inquadratura con l’effetto di photoshop, quindi si vedono i Two Fingerz, Max Pezzali e alcune delle comparse con le maschere da VIP che cantano rispettivamente le proprie strofe mentre vengono photoshoppati e trasformati da “finti sfigati” a super modelli.
“6/1/Sfigato 2012” si dimostra dopo 20 anni ancora un brano molto attuale, i personaggi di riferimento di 20 anni fa sono oggi ancora quelli, e i personaggi della cronaca più recente sono lo spunto della parte rap dei Two Fingerz.
“Hanno ucciso l’uomo ragno 2012” (prodotto da Claudio Cecchetto e Pierpaolo Peroni feat. Don Joe, per Atlantic/Warner Music), entrato direttamente al n. 1 della classifica di vendita, rimane stabile ai vertici tra i dischi più vendute.
(cs)
02 Agosto 2012 |