All’età di 23 anni, Meshell Ndegeocello ha firmato per la Maverick (l’etichetta di Madonna) e registrato cinque album. Ha venduto più di un milione di copie in tutto il mondo e ha ricevuto 10 nomination ai Grammy Awards. Inoltre Meshell ha pubblicato altri tre album, di cui uno per la Downtown.
Meshell è un’artista brillante, un’incredibile bassista e una compositrice e produttrice molto creativa. Il suo universo musicale è una combinazione di jazz, funk, pop-avantgarde, hip hop. Meshell ha collaborato anche con The Rolling Stones, Madonna, Alanis Morissette, Billy Preston, Prince…
Il suo prossimo album, registrato per la Naïve, è prodotto da Joe Henry (Hugh Laurie, Salomon Burke, Elvis Costello…) e sarà pubblicato a novembre 2011.
MESHELL’S BIOGRAFIA
Meshell Ndegeocello, all’anagrafe Michelle Johnson, è nata a Berlino, in Germania, ed è cresciuta a Washington DC. Nei primi anni ’90 è arrivata a New York con un demo registrato in camera, si è unita al “Black Rock Coalition” e ben presto ha firmato per l’etichetta di Madonna. Nei suoi dischi, 8 finora, ha proposto liriche che riflettono sui conflitti razziali, sull’amore, il sesso, il tradimento, dio e il potere, e ha contemporaneamente rifiutato di essere catalogata musicalmente e personalmente. Meshell si è affermata scegliendo di non percorrere la strada più battuta e facile preferendo seguire un’avventura che desse voce alle sue ambizioni musicali senza sottomettersi alle formule del music business. Lungo la sua strada ha conquistato fan irriducibili, ovazioni dalla critica, rispetto degli altri artisti, compositori e songwriters, e 10 nomination ai Grammy Awards.
Devil’s Halo, l’ottavo album di Meshell e il primo per Mercer Street, è un ritorno al fare dischi come si faceva ai vecchi tempi: niente click o uso di elettronica, sostituiti dall’interazione con gli altri musicisti per tirar fuori l’enegia di una live band. Meshell ha concepito Devil’s Halo come un ritorno al posto che più le appartiene, dove la musica è creata e suonata “a mano” persone. Prodotto da Meshell e dal chitarrista Chris Bruce, e influenzato da un largo range di suoni, da The Human League ai Wu Tan Clan agli Yes, Devil’s Halo mette in mostra la straordinaria voce e l’incredibile ecletticità di Meshell.
Prima di tutto bassista, Meshell lascia la sua firma, fatta di groove melodici e caldi, su tutto ciò che fa. Fra le sue collaborazioni ricordiamo : the Rolling Stones, Madonna, Alanis Morrisette, James Blood Ulmer, The Blind Boys of Alabama, Tony Allen, John Medeski, Billy Preston e Chaka Khan. Fra le sue influenze da bassista è lei stessa a citare Sting, Jaco Pastorius, Family Man Barrington e Stevie Wonder. Meshell è stata la prima donna a posare per la copertina della rivista musicale Bass Player e rimane una delle poche donne a guidare una band e a scriverne tutta la musica.
TOUR DATES
03/09: Paris, France – JAZZ A LA VILLETTE FESTIVAL
30/09: Austin, TX – ONE WORLD THEATER
www.meshell.com/
http://www.facebook.com/pages/Meshell-Ndegeocello/2660283214
(cs)
26 Luglio 2011 |