Ligabue ha fatto 13! Tanti sono, infatti, i suoi dischi presenti nella classifica di oggi (diffusa da GfK Retail and Technology Italia), prima volta per un artista (avere così tanti dischi contemporaneamente in classifica) e record assoluto nella storia della musica italiana! Un altro record firmato LIGABUE, dopo quello dei biglietti venduti per un unico concerto (165.264 paganti in occasione del primo concerto al Campovolo di Reggio Emilia, il 10 settembre 2005).
Queste esattamente le posizioni dei 13 album (tutti pubblicati da Warner Music): al 6° posto“Arrivederci, Mostro!”: al 16° posto“Sette Notti In Arena”: al 19° posto“Secondo Tempo”: al 23°“Primo Tempo”: al 37° posto “Su e Giù Da Un Palco”; al 44° “Giro d’Italia”; al 56° “Ligabue”; al 64° “Lambrusco, Coltelli, Rose & Pop Corn”; al 71° “Miss Mondo”; al 72° “Sopravvissuti e Sopravviventi”; al 75° “Buon Compleanno Elvis”: al 77° “Nome e Cognome”: al 90° “Fuori come va?”.
A testimonianza del felice momento artistico di LIGABUE, il successo discografico va di pari passi con quello live. Cresce, infatti, l’attesa per il concerto-evento CAMPOVOLO 2.0 che l’artista terrà sabato 16 luglio all’Aeroporto di Reggio Emilia, con 110.000 biglietti venduti in prevendita. Così come continuano a raccogliere successo in radio i suoi singoli, ben 6, estratti dall’album multiplatino “Arrivederci, Mostro!” (dopo “Un Colpo All´anima”, “Quando Canterai La Tua Canzone”, “La Linea Sottile”, “Ci Sei Sempre Stata” e “Il Meglio Deve Ancora Venire”, attualmente il singolo in radio è “Il Peso Della Valigia”, al 13° posto del Music Control).
I 110.000 biglietti venduti per CAMPOVOLO 2.0 rappresentano un risultato sorprendente, considerando che si tratta di un unico concerto di un unico artista in un unico giorno!
CAMPOVOLO 2.0 sarà l’unico live elettrico di LIGABUE nel 2011. Sul palco il LIGA suonerà con tutti i musicisti che l’hanno accompagnato “on the road” nella sua ventennale carriera (dai ClanDestino a La Banda, da Mauro Pagani a Kaveh Rastegar e Michael Urbano) e regalerà al pubblico l’emozione di una scaletta speciale, con due brani inediti (uno del periodo con i Clandestino e uno del periodo con La Banda) e un brano del repertorio di LIGABUE scelto dai fan durante le videodirette di LigaChannel.
CAMPOVOLO 2.0, che avrà il suo apice nel concerto di LIGABUE la sera di sabato 16 luglio, inizierà in realtà venerdì 15 luglio con l’apertura alle ore 14.00 del LigaVillage, un’area dove sono previste diverse attività (ristorazione, sport, giochi e intrattenimento, mostre fotografiche, proiezioni cinematografiche, stand dedicati alla solidarietà e all’ecologia, merchandising e tanto altro …), perché CAMPOVOLO 2.0 sarà soprattutto sinonimo di grande festa.
5 band esordienti si sono aggiudicate il titolo di opening act del LIGA per CAMPOVOLO 2.0, grazie al contest promosso da LigaChannel “Quando canterai la tua canzone... sul palco di Campovolo!”.
Questi i nomi: Fonokit (Salento, Puglia) per MTV NEW GENERATION, Brain Shock (Viterbo, Lazio), Nuju (Calabria ed Emilia Romagna), Musicanti di Grema (Parma, Emilia Romagna) e PowerFrancers & KaterFrancers (Chieti, Abruzzo).
CAMPOVOLO 2.0 arriva a chiusura di un anno straordinario, nel corso del quale LIGABUE è stato incoronato artista dell’anno, con un successo discografico e live dietro l’altro (disco più venduto, singoli più programmati dalle radio e tour più visto, con 16 date sold out negli stadi, 12 date sold out nei palasport e 28 date sold out nei teatri, per un totale di 600.000 spettatori).
(cs)
08 Luglio 2011 |