Ligabue ieri sera a Campovolo (RE) ha presentato alla stampa l´evento celebrativo dei sui 25 anni di carriera. Maxi concerto che si svolgerà il 19 settembre proprio sulla famosa area.
La conferenza si è tenuta in mezzo alle piste del Campovolo. Un Campovolo raggiunto con un pullman che ha scarrozzato me e altre centinaia di giornalisti, oscuri di tutto e al buio, in un punto preciso. Quel buio, all′improvviso, è stato acceso da diciotto totem illuminati.
Ogni totem era una copertina di un suo disco, ogni totem riproduceva la hit del disco stesso. In ordine perfettamente cronologico c′erano, quindi, i dieci album in studio, le tre raccolte, i cinque Live. Dopo averli percorsi ci siamo ritrovati seduti di fronte a un mini palco con Luciano Ligabue alla voce e alla chitarra. Ha intonato Sogni di rock′n′roll, poi Certe notti, infine C′è sempre una canzone. Come per scandire i suoi 25 anni di successi. 1990. 1995. 2015.
Da lì a pochi minuti, insieme ai suoi affezionati Claudio Maioli e Ferdinando Salzano, Ligabue ha parlato delle novità del nuovo "Campovolo - La festa 2015". Prima tra tutte la data certa: il 19 settembre. Di seguito, le indicazioni più importanti: al via da oggi, 7 maggio, le prevendite; canterà per intero l′album Ligabue con la sua prima band, i Clandestino; canterà per intero l′album Buon Compleanno, Elvis! con la Banda; canterà il meglio di Giro del Mondo con il Gruppo. Poi ancora: la festa comincerà dal pomeriggio del 18 settembre con Aspettando Campovolo; saranno realizzati due documentari su quanto accadrà quel giorno; sarà il concerto di Ligabue più lungo di sempre.
Ieri di Ligabue ha stupito la bontà. Quella bontà nel dire che ciò che prova quando è sul palco di fronte a 150.000 persona è gratitudine. Di Ligabue mi ha stupito la sincerità. La sincerità nel parlare dei suoi scivoloni riferendosi ai due unici album "quasi flop" della sua carriera: Sopravvissuti e sopravviventi e Miss Mondo. Di Ligabue, poi, mi ha stupito lo stupore.
L´appuntamento è quindi per il 19 settembre!
07 Maggio 2015 |