Il 3 maggio esce in DVD e Blu-ray il documentario su Bruce Springsteen “The Promise: The Making Of Darkness On The Edge Of Town”. Il premiato film sarà accompagnato da contenuti speciali quali “Songs From The Promise”, concerto-evento di cinque canzoni girato ad Asbury Park, nel New Jersey, e “A Conversation With His Fans”, un’intima sessione di domande e risposte tra Springsteen e il suo pubblico.
“The Promise: The Making Of Darkness On The Edge of Town” è diretto da Thom Zimny, regista vincitore di premi Grammy ed Emmy. Il film, che ha debuttato sulla HBO, ha ottenuto un’ottima risposta di critica a livello mondiale, come è accaduto alle proiezioni al Toronto International Film Festival, al BFI London Film Festival e al Festival Internazionale del Film di Roma. Il Los Angeles Times gli ha dato cinque stelle, mentre Variety l’ha definito “entusiasmante, un ritratto intenso”.
Il documentario di novanta minuti contiene sia materiale inedito di Springsteen con la E Street Band girato tra il 1976 e il 1978 (comprendente prove in casa e sessioni in studio), sia nuove interviste a Springsteen, ai componenti della E Street Band, al manager Jon Landau, all’ex manager Mike Appel e ad altre persone coinvolte nella realizzazione del disco.
Il film è stato anche incluso nel box set del 2010 “The Promise: The Darkness On The Edge Of Town Story”, che Rolling Stone ha definito “straordinario e affascinante” e il Washington Post ha descritto come “una rivelazione”.
“Songs From The Promise” è stato girato davanti a un pubblico di circa sessanta fan nel dicembre 2010 ad Asbury Park, New Jersey, nella storica Carousel House.
Per questo concerto unico, Springsteen e i componenti della E Street Band (Clarence Clemons, Stevie Van Zandt, Max Weinberg, Roy Bittan e Gary Tallent) si sono esibiti insieme al tastierista Charles Giordano, una sezione di fiati completa (Ed Manion, Barry Danielian, Curt Ramm, Clark Gayton e Stan Harrison) e all’ospite speciale David Lindley, che suonò il violino durante le sessioni di registrazione originarie. Diretto e montato da Zimny e mixato da Bob Clearmountain (vincitore di un Emmy), il concerto vede l’unica performance live della E Street Band di quattro brani di The Promise più “Blue Christmas”.
Songs From The Promise
Tracklist:
1. “Racing in the Street” (´78)
2. “Gotta Get That Feeling”
3. “Ain´t Good Enough For You”
4. “The Promise”
5. “Blue Christmas”
Presentata da Dave Marsh, critico musicale e biografo di Springsteen, “A Conversation With His Fans” è un’intima sessione di domande e risposte della durata di 22 minuti, in cui Springsteen si confessa. Negli studi dell’emittente E Street Radio di Sirius XM, alla presenza di un piccolo pubblico, Springsteen discute la composizione e la registrazione di Darkness On The Edge Of Town e la decisione di pubblicare l’ampia collezione di canzoni che non furono incluse nell’album. “Lavorammo sodo a delle canzoni che non facemmo uscire”, dice Springsteen a un fan. “La cosa bella è che sono ancora qui, non sono andate via, e penso che sia arrivato il momento di portarle alla luce”. Le domande sono inframmezzate dai momenti più belli del box set The Promise, tra cui il concerto al Paramount Theater e raro materiale d’archivio del 1978.
(red)
(09 marzo 2011) |