newsic.it
Newsic Twitter Facebook RSS Faceskin   00:41 VENERDI 7 DICEMBRE 2018
cerca home news artisti album charts video concerti blog
      
 BRUCE SPRINGSTEEN
 BRUCE SPRINGSTEEN: RECENSIONE
BRUCE SPRINGSTEEN: RECENSIONE
Il 18° album di Bruce Springsteen: il rock dritto del Boss

“High Hopes” è il diciottesimo album in studio di Bruce Springsteen. È un disco di cover, di brani mai registrati in studio e vecchie glorie rispolverate e rianimate. Sarebbe riduttivo chiudere il capitolo Bruce Springsteen così. “High Hopes” è un album complesso, eterogeneo, in cui convergono cover di terzi, brani eseguiti solo live e quelli cassati dal pregresso “The Rising” o “Wrecking Ball”. 

“High Hopes” è una virata di stile, quella che l’incontro-scontro con Tom Morello comporta, quella che farà storcere il naso ai puristi di vecchia data. Morello sta a Springsteen come Nels Cline ai Wilco. Sono ingressi che inevitabilmente segnano e marchiano il suono. L’ingresso di Tom è un’estensione di quella direzione che The Boss stava già seguendo. Bruce la mente e Tom il braccio o entrambi in combinazione 50/50 poco interessa. 

Ron Aniello, produttore del disco (salvo 4 brani in cui compare l’ex Brendan O’Brien), aggiunge quel quid. Quello che conta è il risultato, “High Hopes” segna il punto: dopo 18 album, Bruce Springsteen rimane il Boss indiscusso, versatile e creativo.
L’album racchiude la ricchezza di strumentazione, gli assoli di Tom (in otto delle dodici tracce), il piano di Byttan (High Hopes), il sassofono di Clemons (Harry’s Place) , le distorsioni della voce (American Skin (41 shots)). Il valzer acustico e il suono mistico dylaniano di Hunter of Invisible Game. Il rock dal sapore gospel di Heaven’s Wall. Il gaelico Springsteen di This Is Your Sword con banjo e conramuse qua e là (che risultano ridondanti a dire il vero). 



L’album incorpora personaggi e ritratti – Harry’s Place e The Wall (un brano in cui è percepibile la dedica a Walter Cichon – leader dei The Misfits - e alla morte in Vietnam dello stesso; Cichon diventa l’emblema della generazione spedita a morire).
Bruce si mette alla prova in studio attraverso le cover: High Hopes originariamente degli Havalinas. Just Like Fire Would dei The Saints. Dream Baby Dream dei Suicide. Densa e romantica. 

“High Hopes” non è una semplice raccolta. È un album a tutti gli effetti, un rock onesto, diretto e diritto senza arzigogoli. Non c’erano elevate speranze da parte dei puristi del genere springsteeniano e Bruce ha dato, ancora una volta, scacco matto alla critica musicale. Ciò che maggiormente incuriosisce è la spinta che ha portato Bruce a creare e armonizzare la tracklist scegliendo PROPRIO quei brani. 
“High Hopes” sono le Grandi Aspettative di cui e a cui siamo sottoposti. Sono i sogni, i desideri, le speranze e The Boss ne ha sempre parlato, snocciolato l’essenza. Un Bruce affamato di musica che si spinge oltre mostrando attraverso proprio le tre cover, i suoi ascolti. Un Bruce ringiovanito (cercando di non peccare di presunzione) che sembra cercare gli occhi di ascoltatori più giovani, rimanendo fedele a se stesso ma con l’animo (e la mente) aperta al nuovo. Siamo forse di fronte a una nuova giovinezza di Bruce The Boss Springsteen? 


Elena Rebecca Odelli

8 gennaio 2013

ABOUT
23/09/2016 - Bruce Springsteen esce “Chapter and Verse”
03/05/2016 - Nuovi biglietti per Bruce Springsteen a Milano
23/02/2016 - Seconda data per Bruce Springsteen a Milano
02/02/2016 - Bruce Springsteen due date a luglio
16/10/2015 - Bruce Springsteen a dicembre il cofanetto
24/09/2014 - Bruce Springsteen 7 album rimasterizzati
24/03/2014 - Bruce Springsteen in dvd
25/02/2014 - Bruce Springsteen: a marzo il dvd tributo
23/01/2014 - Bruce Springsteen alla numero uno
08/01/2014 - BRUCE SPRINGSTEEN: RECENSIONE
25/11/2013 - Bruce Springsteen a gennaio il nuovo disco
19/07/2013 - "Springsteen & I" lancia "Springstream"
12/06/2013 - Bruce Springsteen arriva il film
11/04/2013 - Bruce Springsteen: lotteria per il pit
27/03/2013 - Bruce Springsteen:ad aprile la raccolta
 COMMENTI
Inserisci un commento

Nessun Commento

BNOW PREVIEW
RUMORE IN EDICOLA
TAGS
Jamiroquai Lo Stato Sociale Brunori Sas Laura Pausini Mannarino George Michael Giorgia Tony Hadley Ligabue NiccolÒ Fabi Zucchero Sfera Ebbasta Tiziano Ferro Pooh Rolling Stones Marco Mengoni J-ax & Fedez Mario Biondi Emma Vasco Rossi White Lies Laura Pausini Robbie Williams Fiorella Mannoia Simple Minds Boosta Noemi Francesco Renga Depeche Mode Lady Gaga

NEWSIC.IT
news
artisti
album
charts
video
concerti
blog

RSS FEED
News
Interviste
Recensioni
Concerti
ABOUT

COS'E'? Newsic ? il portale dedicato al mondo della musica che abbraccia tutti i generi e tutte le preferenze. Artisti da classifica, nomi emergenti, tendenze del momento e successi del passato: noi non facciamo differenze, tutto quello che ? cool lo troverete nelle nostre pagine.
CHI SIAMO? Siamo una redazione attenta a dove si sta muovendo la musica oggi. Crediamo nell'informazione e nell'arrivare prima di tutti a darvi gli stimoli giusti per essere sempre aggiornati su quanto succede in Italia e nel resto del mondo. Ma prima di tutto siamo degli ascoltatori appassionati. Tutto quello di cui vi parliamo ? stato 'testato' da noi.
PERCHE'? Perch? siamo in prima linea. Perch? siamo pronti e preparati. Perch? non vi raccontiamo storie. Perch? crediamo nel rapporto di fiducia con i nostri visitatori.
QUANDO? Sempre. 24 ore al giorno. 7 giorni su 7. 365 giorni all'anno. Newsic non vi lascer? mai da soli.
DOVE? Online, certo; non solo su newsic.it ma anche su tutti gli altri siti del nostro circuito.
NEWSIC NETWORK
www.newsic.it
www.bnow.it
www.rocknow.it
www.memoring.it
twitter.com/#!/Newsic1

ABBONATI A BNOW

Copyright 2011 Dj's Gang S.r.l. - P. IVA 03448750152 - CONTATTI: [email protected] | CREDITS | LEGAL NOTES - PRIVACY - COOKIE | PUBBLICITA'