Ritorna in Italia Bruce Springsteen con la E Street Band e nell´occasione sarà ripetuta l´esperienza della lotteria per regolamentare l´accesso al pit, una procedura che nel 2012 ha riscosso un gradimento pressochè totale fra i fan.
Nelle quattro date previste in Italia per il tour 2013, come sempre organizzato da Barley Arts - Napoli 23 Maggio, Padova 31 Maggio, Milano 3 Giugno e Roma 11 Luglio - a Padova e Milano è già certo che la lotteria si farà, mentre è sicuro che a Napoli non sarà possibile organizzarla, per motivi logistici legati al luogo che ospita il concerto, la meravigliosa Piazza del Plebiscito in pieno centro cittadino. Per quanto riguarda l´ultima data, all´Ippodromo Capannelle di Rock In Roma, una decisione sarà presa e comunicata solo fra qualche settimana.
Questo il decalogo per quella che negli Stati Uniti è una procedura ormai consolidata da qualche anno, ma che sta prendendo piede positivamente anche in Europa: il giorno dello show, ai fan in possesso di un biglietto PRATO, a partire dalle 8 del mattino verranno distribuiti braccialetti numerati a esaurimento e in numero congruo rispetto alla capienza del pit (numero che verrà comunicato comunque prima della data del concerto). Alle ore 12.30 avverrà l’estrazione del numero che indicherà inconfutabilmente l´ordine di accesso al pit.
La procedura darà a tutti i partecipanti alla lottery la stessa percentuale di probabilità di conquistare l´accesso alla zona più vicina al palco e garantirà comunque agli altri estratti l´accesso al pit stesso. Nel tentativo di non rendere l’entrata al pit discriminante per qualcuno, l’organizzazione prevede che, UNA VOLTA FATTI ENTRARE NEL PIT I FAN MUNITI DI BRACCIALETTO, ALTRI POSSESSORI DEL BIGLIETTO PRATO POTRANNO ACCEDERE A SECONDA DELLA CAPIENZA del pit stesso, che sarà diversa per ogni concerto.
A seguire i dettagli dell´operazione:
1. Nel giorno dello show i possessori di un biglietto valido per il settore PRATO, a partire dalle 8.00 ricevono un braccialetto numerato. La distribuzione viene effettuata da personale dello staff del "Wrecking Ball Tour", solo presso un cancello designato, adeguatamente segnalato in ogni stadio e nel materiale informativo distribuito per ogni concerto.
2. Il braccialetto numerato viene consegnato solo a persone fisicamente presenti e in possesso di un biglietto valido per l´accesso al prato e solo in misura di 1 bracciale per 1 biglietto.
3. Chiunque riceva un braccialetto numerato ha la stessa possibilità di accedere per primo allo stadio e quindi al pit. Il braccialetto numerato garantisce l´accesso al pit. Coloro che non ricevono il braccialetto numerato avranno la possibilità di accesso al pit fino ad esaurimento posti, entrando dai cancelli generici d´ingresso Prato.
4. alle 12.30 viene sorteggiato 1 NUMERO che stabilisce l´ordine di accesso al Prato: ad esempio se fosse sorteggiato il numero 500, il possessore del tagliando 500 sarebbe il primo ad entrare, seguito dal 501, 502 e così via fino al numero prestabilito di posti. Il numero sorteggiato sarà annunciato col megafono a tutti i presenti al cancello preposto.
5. Al momento del sorteggio i possessori di tagliando numerato devono essere presenti e pronti ad entrare nello stadio se vogliono usufruire della sequenza di numeri sorteggiata diversamente possono accedere al pit amche durante il giorno perdendo ovviamente la sequenza sorteggiata ma avendo garantito l´accesso al pit. Questo significa che non devono essere in possesso di oggetti contundenti o che non possono essere introdotti nello stadio, come telecamere, macchine fotografiche, bottiglie....Invitiamo il pubblico, nel dubbio, a verificare con il personale addetto prima del sorteggio.
6. Alle 13.00, con il supporto del personale dello staff, i partecipanti dotati di braccialetto numerato si metteranno in fila rispettando l´ordine stabilito dall´estrazione.
7. Alle 14.00 i vincitori, con biglietto Prato alla mano, saranno fatti entrare nell´ordine stabilito
8. La partecipazione al sorteggio non è obbligatoria per nessun possessore di biglietto Prato, che può decidere di accedere all´area PRATO generica, per la quale ha acquistato il biglietto.
In attesa di ulteriori dettagli, un´altra bella notizia per i 150.000 fan in attesa del tour italiano: il 16 aprile per Sonymusic esce "Collection 1973-2012", una nuova raccolta contenente diciotto tra i più grandi successi di Bruce Springsteen.
BRUCE SPRINGSTEEN AND THE E STREET BAND - "Wrecking Ball World Tour 2013" in Italia:
GIOVEDI´ 23 MAGGIO 2013 – NAPOLI, PIAZZA DEL PLEBISCITO
VENERDI´ 31 MAGGIO 2013 - PADOVA, STADIO EUGANEO
LUNEDI´ 3 GIUGNO 2013 – MILANO, SAN SIRO
GIOVEDI´ 11 LUGLIO 2013 – ROMA, IPPODROMO DELLE CAPANNELLE "ROCK IN ROMA"
(cs)
11 Aprile 2013 |