Londra, 4 maggio 2010, prima tappa europea del tour indoor. Vasco è di scena all’Apollo Hammersmith, leggendario tempio del rock inglese: per lui e per la band è e rimarrà “un gran bel film” come il titolo della prima canzone in scaletta.
Per gli inglesi che assistono alla serata è e rimarrà “unbelievable”, incredibile un tale entusiasmo, mai visti così tanti fan provenienti da ogni parte del mondo per partecipare alla festa con Vasco.
La prima volta a Londra non si scorda: “l’Inghilterra mi è stata proibita come la Cina a Bob Dylan - dirà Vasco dal palco – “Ci ho messo vent’anni per arrivare qui e oggi posso finalmente esprimere la mia soddisfazione per essere riuscito a dare credibilità al rock in italiano. Ora hanno capito perchè quando vengono in Italia devono prima bussare”.
La tappa londinese è stata la più emozionante, uno spettacolo il pubblico che fin dal mattino invadeva il piazzale esterno al teatro urlando “Vasco Vasco” e “Ale ohh ohhohh” davanti agli increduli inglesi che alla fine hanno dovuto cedere di fronte a tanto tifo da stadio.
A distanza di poco tempo, il 22 giugno, esce “Vasco London Istant live”, un album documento a suggello di una serata molto speciale. In edizione limitata è destinato a diventare un cult per tutti quelli che c’erano e per tutti quelli che non hanno potuto esserci.
La prima volta a Londra non si scorda... più... e la prova si intitola “Vasco London INstant live”, oltre due ore di concerto in versione integrale e soprattutto “instant”, da consumare e consumare nel tempo. La versione digitale dell’album, che sarà on line solo per un mese e mezzo, è già, in preorder, al 1° posto degli album più venduti di itunes.
Questa la tracklist di “Vasco London Instant Live 04.05.2010”:
Cd1: “Un gran bel film”, “Ieri ho sgozzato mio figlio”, “Cosa vuoi da me”, “La nostra relazione”, “Sto pensando a te”, “Gli angeli”, “Domenica lunatica”, “Bollicine”, “Anima fragile”, “Io perderò”, “Ad ogni costo”.
Cd2: “Sono ancora in coma”, “Delusa”, “Quanti anni hai”, “...Stupendo”, “Un senso”, “Deviazioni”, “Il mondo che vorrei”, “Sally”, “Dillo alla luna”, “Incredibile romantica”, “Vita spericolata”, “Canzone”, “Albachiara”.
(red)
(21 giugno 2010) |