Ogni singolo un evento. Ogni canzone ha il peso specifico di un concept album.
Da qualche anno Vasco ci ha abituato ad ascoltare i suoi stati d’animo su facebook il canale tecnologico ideale per le sue urgenze artistiche.
La velocità e l’immediatezza del mezzo, la possibilità di dialogare con i suoi fan liberamente, senza mediazioni di sorta, non potevano altro che conquistare un tipo come lui.
Non a caso è stato il primo artista con il coraggio di utilizzare facebook, come suo mezzo di comunicazione artistica ufficiale: da “Basta poco”, a “Eh già”, a “I soliti “ alla più recente “L’uomo più semplice” , sono tutte canzoni lanciate attraverso i negozi digitali che documentano la svolta editoriale, la playlist si compone facilmente di canzone in canzone e il discorso continua.
Il nuovo brano verrà pubblicato in digitale martedì 15 ottobre, in seguito arriverà anche la versione “fisica”. Il CD.
Con “ Cambia - menti” (da cambiare – la – mente) Vasco osa ancora di più e ne pubblica, “in anteprima esclusiva abusiva” le prime due strofe (senza l’accompagnamento della musica) per vedere l’effetto che fa sui suoi 3.500.000 “amici” che, fino a qui, hanno dimostrato di condividere e, soprattutto, di comprendere.
E’ chiaro fin dall’inizio che si tratta di una canzone ironica, molto ironica e, allo stesso tempo, feroce, in perfetto stile vaschiano, asciutto e ricco di spunti per riflettere.
Con un abile gioco di parole, prende spunto dalle piccole grandi abitudini del quotidiano per affrontare, ancora una volta, il tema esistenziale:
Rottamare la tua vecchia vita può essere dettato dall’istinto, dalla ragione o dalla noia ma non è una via d’uscita. Perché il cambiamento, che passa necessariamente attraverso piccoli e grandi tradimenti, non è un valore assoluto ma dipende da quello che siamo, che eravamo e siamo diventati, dalla energia e dalla ricchezza interiore.
In 2 parole, nella vita, nell’amore e nel lavoro, si fa quello che si può.
Come canta Vasco:
si puo’ solo cambiare se stessi
sembra poco ma se ci riuscissi
faresti la rivoluzione
Musicalmente il brano è principalmente un blues rock; nell’inciso, corale e strumentale, vengono citate le marching band di New Orleans.
Vasco interprete aggiunge al suo inconfondibile accento scanzonato quel tocco di malinconia che ne accentua i messaggi di vita.
Non finiscono qui le buone notizie per il popolo del Blasco.
La prossima estate ospiterà il nuovo rock´n´roll show di Vasco, che torna sui palchi degli stadi italiani con l´edizione 2014 del LiveKOM, ormai un marchio di fabbrica per lo spettacolo rock live più potente ed emozionante al mondo.
Quattro gli appuntamenti dell´estate 2014, nei due stadi più importanti in Italia:
Allo Stadio Olimpico di ROMA il 25 e 26 giugno
Allo Stadio San Siro di MILANO il 4 e 5 luglio
I biglietti per le quattro date saranno in vendita, in esclusiva per gli iscritti al fan club ufficiale, dalle 10:00 del 16 ottobre alle 22:00 del 17 ottobre e in esclusiva ai Titolari di carta American Express dalle 10:00 del 16 ottobre all 10:00 del 18 ottobre.
La vendita generale partirà alle 11:00 del 18 ottobre sul sito www.livenation.it e tramite il circuito TicketOne www.ticketone.it
Per informazioni Live Nation Italia (02.53006501 - [email protected] - www.livenation.it)
(cs)
14 Ottobre 2013 |