Quali sono gli artisti italiani più amati dalla nostra Nazionale di Calcio? Vasco e Ligabue. La canzone che più rappresenta lo spirito mondiale? Un´estate italiana di Gianna Nannini ed Edoardo Bennato.
Sono i risultati di un sondaggio ideato da Radio Italia e realizzato in collaborazione con Samsung Electronics Italia che, attraverso la FIGC, hanno chiesto ai giocatori e a tutto lo staff della Nazionale di stilare una playlist di artisti preferiti e di canzoni italiane che meglio esprimono senso di appartenenza, emozione, carica ed entusiasmo.
Il risultato? Maggioranza di voti per i due rocker emiliani, 13 a pari merito, seguiti da Jovanotti con 8 voti e in ordine Laura Pausini, Eros Ramazzotti, Negramaro. Nella lista di cantanti figurano anche Renato Zero, Gianna Nannini, Elisa, Adriano Celentano, Lucio Battisti, Tiziano Ferro, gli Stadio, Piero Pelù, Gianluca Grignani, Giorgia. Un´estate italiana di Gianna Nannini ed Edoardo Bennato, invece, risulta essere la canzone più sentita dai giocatori italiani che inseriscono nella playlist brani significativi come Il giorno dei giorni, Una vita da mediano e Certe notti di Ligabue, Siamo solo noi di Vasco, Meraviglioso dei Negramaro e Si può dare di più del trio Morandi-Ruggeri-Tozzi.
(red)
(31 maggio 2010) |