Oltre 90 sale in sold out, record di incassi della giornata e record di incassi in tutte le singole sale che hanno aderito all’iniziativa: questo il risultato del "Ligabue Day", la giornata che il 15 aprile ha coinvolto un centinaio di sale cinematografiche in tutta Italia, dove è stato proiettato il concerto inedito allo Stadio Olimpico di Roma del 2008 e presentato in anteprima Un colpo all´anima, il nuovo singolo di Ligabue.
Vero grande protagonista della serata il pubblico che ha trasformato i cinema in veri e propri stadi con fan in piedi nelle sale cinematografiche per godersi appieno le emozioni dell’evento.
Hanno detto della serata:
“Mai vista una cosa del genere.. tutti insieme a urlare, a ballare e cantare al cinema: uno spettacolo!”
“Ieri il cinema è diventato uno stadio grazie a Ligabue!!!! Ora aspettiamo l´uscita del disco!”
“Sembrava di essere al concerto! La sala a un certo punto si è alzata in piedi: quasi contemporaneamente abbiamo iniziato a cantare e a rivivere le emozioni dell’Olimpico. Non si può descrivere. Soprattutto per me che ero lì nel 2008 e che mi sono rivisto in quella folla oceanica. Una cosa pazzesca”
“Non lo avrei mai detto, ma per la prima volta al cinema mi sono sentita letteralmente trascinata nello schermo: una commozione unica”
“All’inizio pensi che non sarà paragonabile allo stadio. Che ti piacerà ma che in fondo è solo una proiezione. Nulla di più. Poi però arrivano i brividi e cominci a ballare assieme al ragazzo che stava seduto a fianco a te. Un’esplosione di energia che arriva da Ligabue e che si diffonde ovunque. Grazie Liga!”
Oltre all’alto profilo tecnologico e contenutistico, il progetto assume una connotazione green grazie all’utilizzo per il trasporto del contenuto della tecnologia satellitare che permette di ovviare all’intera filiera logistica cui in genere il cinema era abituato.
Promotrice dell’evento è Nexo Digital, l’azienda leader nel settore cinematografico che da oggi si pone sul mercato anche in veste di editore e distributore di contenuti aggiuntivi di vario genere corrispondenti a differenti linee editoriali tematiche: grande cinema (Nexo Legend) concerti, eventi sportivi, eventi “live” (Nexo Live) e molto altro ancora.
(red)
(19 aprile 2010) |