La PFM, o meglio la celeberrima Premiata Forneria Marconi, salirà sul palco del Gran Teatro di Roma venerdì 29 gennaio, per un concerto dove proporrà il repertorio di due grandi album: “La Buona Novella”, omaggio all’amico Fabrizio De Andrè, e il loro più recente “Stati di immaginazione”.
L’abbraccio fra la poesia di Fabrizio De André e il rock di PFM é avvenuto nel 1978 ed è storia nota a tutti, ma il primo contatto fra il poeta e i musicisti avvenne nel 1970 all’epoca de “La Buona Novella”, quando la PFM si chiamava ancora “I Quelli”. Oggi, a quarant’anni dalla pubblicazione de “La Buona Novella”, PFM ha deciso di riprendere l’opera, rileggendo per intero tutto il disco, riarrangiandolo e rivestendolo con la sua musicalità. Lo fa con l’esperienza e la fantasia visionaria che la contraddistingue, così come merita un’opera complessa e pregnante.
“Stati di immaginazione” è invece il punto d’incontro simultaneo tra le emozioni dell’artista e quelle del pubblico. Otto storie musicali, otto film, per entrare nello stato libero dell’immaginazione. Il progetto si articola in otto interpretazioni che guidano l’ascoltatore in mondi diversi, sia come tematica di immagini, sia come atmosfere musicali.
(red)
(26 gennaio 2010) |