Per la prima volta dalla sua fondazione nel 1970, la PFM – Premiata Forneria Marconi, salirà sul palco del Teatro Ariston stasera 18 Febbraio per partecipare, in qualità di ospite, alla 59° Edizione del Festival di Sanremo.
E’ un grande avvenimento nella storia della rock band italiana più famosa al mondo, in coincidenza con il giorno del compleanno di Fabrizio De André e a trent’anni dalla pubblicazione del disco che li vide realizzare insieme un sogno artistico senza precedenti: l’abbraccio tra rock e poesia
PFM vuole condividere questo momento omaggiando il grande cantautore ed amico sul palco di S. Remo, dedicandogli una performance speciale in cui eseguirà due canzoni del quel tour. Quegli arrangiamenti, quella musicalità così straordinaria e coinvolgente non sono mai cambiati nei trent’anni successivi e sono entrati a buon diritto nell’immaginario collettivo.
PFM nel suo Neverending Tour, come la band ama definire il loro tour senza soste, da oltre cinque anni ha reinterpretati fedelmente quei brani nei concerti in Italia e anche in giro per il mondo davanti alle platee di Giappone , Canadà , Stati Uniti, Messico e Guatemala.
Oggi il concerto in cui la band ripercorre la scaletta originale di allora è diventato anche un DVD/CD dal titolo “PFM CANTA DE ANDRE’” (Aereostella) dedicato a tutti coloro che sono stati accarezzati dalla poesia di Faber e scossi dall’energia di PFM.
(red)
(17/02/09) |