Conto alla rovescia per l’arrivo in italia di Franz Ferdinand: a Torino il 7 e l´8 a Jesolo.
Continua il successo della band di Alex Kapranos che realizza il tutto esaurito a Torino mentre sono ancora disponibili i biglietti per la data di Jesolo dell’8 dicembre.
Ci sono band che seguono le mode ed altre che le mode le creano. Tra questi ultimi sono da annoverare i Franz Ferdinand, band che, questo le va assolutamente riconosciuto, è stata in grado di risollevare le sorti di un rock inglese che al momento del loro esordio (2004) era decisamente schiacciato da quello made in USA.
I Franz Ferdinand con la loro verve creativa e comunicativa sono riusciti subito a fare centro! L’incredibile successo planetario con il primo album non ha cambiato il modo di porsi della band, sempre disponibile e gentile con i fans ma soprattutto non ha tolto l’energia che sgorga copiosa dai successivi due lavori del gruppo di Glasgow.
Se con l’esordio omonimo Kapranos & Co. avevano tolto la polvere a dance-floor rock con brani simbolo come "Take Me Out e Dark Side Of Matinèe", con i successivi dischi "You Could Have It So Much Better" e "Tonight" hanno ribadito il concetto di rock inglese pensato per essere ballato, e chi si reca ad un loro concerto difficilmente potrà semplicemente stare fermo ad ascoltare.
La musica dei Franz Ferdinand è fatta per ballare (soprattutto le ragazze, a detta dello stesso Kapranos). Sarà anche per questo motivo che la band il 1° giugno pubblicherà ufficialmente un nuovo album chiamato "Blood" che altro non è che una versione remixata in versione dub/elettronica dell’ultimo album Tonight. Un disco non completamente nuovo ma una sorta di rivisitazione con cui i Franz Ferdinand mostrano nuovamente come il loro rock sia votato all’ispirazione dance.
E’ comunque dal vivo che i Franz Ferdinand danno il meglio di loro con esibizioni in cui le loro caratteristiche peculiari emergono prepotentemente: batteria pulsante con ritmi quasi disco, riff di chitarra pungenti, ma soprattutto ritornelli accattivanti che si trasformano nelle arene, come nei club, in veri e propri inni da cantare a squarciagola.
OPENING ACT: THE PHENOMENAL HANDCLAP BAND
Uscirà per l’acclamata ed ultra-cool label tedesca Gomma, il disco di debutto di una delle più chiacchierate realtà alternative americane del momento, THE PHENOMENAL HANDCLAP BAND, ovvero una superband di ben 8 elementi che hanno collaborato per questo disco con membri stabili di TV On The Radio, John Spencer dei Blues Explosion e con tournisti di Amy Winehouse e Mary J. Blige. Una superband che viene descritta come il passo successivo alle mutazioni rock dance di MGMT e Empire Of The Sun. Revival disco-rock e neo-psichedelia mescolata con il funk, una ricetta che promette divertimento e che già sta invadendo magazines e blog di tutto il mondo impazziti per questi 8 musicisti del Lower East Side Newyorkese…
Ecco le date italiane:
LUNEDI’ 7 DICEMBRE 2009
TORINO - PALATORINO (Ex-Mazda Palace)
MARTEDI’ 8 DICEMBRE 2009
JESOLO (VE) – PALAZZO DEL TURISMO
(red)
(04 dicembre 2009) |