09-09-09: questa la data che ha segnato l’uscita dell’intero catalogo dei Beatles rimasterizzato. A poco più di due mesi dall’uscita dei due cofanetti che raccolgono tutti i dischi, sia il “bianco” (contenente la versione dei dischi in mono) che “il nero” (con la versione in stereo) sono, come era prevedibile, già esauriti.
Per la gioia dei tanti fan che non sono riusciti ad accaparrarsi la loro copia, tornano sul mercato da questa settimana 3.000 nuove copie della versione nera del cofanetto, mentre la versione bianca non verrà ristampata ed é quindi già considerata un oggetto da collezionismo.
Ogni CD contenuto nell cofanetto riproduce l’artwork e le illustrazioni dell’originale album in vinile inglese, mentre nei booklet le note di copertina originali sono arricchite da nuove note aggiuntive note storiche aggiuntive (scritte da Kevin Howlett, Mike Heatley e Allan Rouse) e foto rare. Gli album sono stati rimasterizzati da un team di tecnici del suono (Guy Massey, Steve Rooke, Sam Okell con Paul Hicks e Sean Magee) dedicati esclusivamente a questo progetto che hanno portato a termine il lavoro nell’arco di quattro anni presso gli studi Abbey Road della EMI a Londra, utilizzando una tecnologia d’avanguardia unita ad attrezzature di studio di registrazione d’epoca, in modo da conservare l’autenticità e l’integrità delle registrazioni originali analogiche. Il risultato di questo scrupoloso processo ha prodotto il più alto livello di fedeltà che questo catalogo abbia mai avuto dalla sua prima pubblicazione.
Il cofanetto comprende tutti i 12 album dei Beatles rimasterizzati in stereo, con tracklist e grafica come originariamente pubblicate in Gran Bretagna, e “Magical Mystery Tour” che entrò a far parte del catalogo dei Beatles quando, nel 1987, i CD furono ripubblicati per la prima volta. Inoltre, le collezioni “Past Masters Vol. I e II” sono ora riunite in un unico titolo su doppio CD, per un totale di 14 album su 16 dischi. Questo significa anche che, per la prima volta nella storia, i primi quattro album dei Beatles saranno disponibili completamente in stereofonia su CD. Il già introvabile cofanetto nero, ora reimmesso sul mercato, include anche un DVD che raggruppa tutti i documentari sulla storia dei Fab Four in un unico disco.
The Beatles Stereo Boxset
Please Please Me* (per la prima volta in stereo)
With The Beatles* (per la prima volta in stereo)
A Hard Day´s Night* (per la prima volta in stereo)
Beatles For Sale* (per la prima volta in stereo)
Help!*
Rubber Soul*
Revolver*
Sgt. Pepper´s Lonely Hearts Club Band* (comprende anche note del 1987, un aggiornamento e una nuova prefazione di Paul McCartney)
Magical Mystery Tour*
The Beatles*
Yellow Submarine* (comprende anche le note di copertina originali della versione statunitense)
Abbey Road*
Let It Be*
Past Masters (contiene nuove note di copertina scritte da Kevin Howlett)
= include mini-documentario QuickTime riguardante l’album
(red)
(25 novembre 2009) |