Nel 1967, sulla scia dello straordinario successo dell’album Sgt. Pepper’s Lonely Heart Club Band e della trasmissione in diretta mondiale via satellite del brano All You Need Is Love durante Our World, il primo evento televisivo in mondovisione, i Beatles inventano, scrivono e dirigono il loro terzo film, Magical Mystery Tour, una fantastica storia di una giornata al mare in pullman.
Apple Films ha completamente restaurato il classico lungometraggio, da tempo fuori catalogo, per l’uscita mondiale l’8 ottobre 2012 su DVD e Blu-Ray, con una colonna sonora remixata (5.1 and stereo) e contenuti speciali.
Magical Mystery Tour sarà disponibile in DVD e Blu-ray e in una speciale deluxe edition box 10”x10”. Quest’ultima edizione includerà il DVD e il Blu-ray, ed in più un libro di 60 pagine con curiosità, minuziosi dettagli, foto e una documentazione della produzione. Ci sarà inoltre un’esatta replica del doppio EP su vinile da 7” con le sei canzoni originariamente pubblicate in Inghilterra nel 1967 a complemento dell’uscita del film.
Tutti i supporti includono una moltitudine di contenuti speciali, pieni di scene mai viste: nuove interviste appositamente registrate per questa edizione con Paul McCartney, Ringo Starr, e gli altri membri del cast e della produzione, ed è anche disponibile un commento audio, registrato da Paul.
Il restauro del Magical Mystery Tour è stato supervisionato da Paul Rutan Jr. di Eque Inc., la stessa azienda che ha gestito il restauro di Yellow Submarine. Le rilavorazioni sulla colonna sonora sono state realizzate da Giles Martin e Sam Okell agli Abbey Road Studios.
Nel settembre 1967, i Beatles caricano una troupe cinematografia su un autobus insieme ai loro amici, familiari e cast e si dirigono a ovest di Londra sulla A30 per realizzare le riprese del loro terzo film, questa volta concepito e diretto completamente da loro.
“Paul ci disse ‘Guardate, ho quest’idea’ e noi gli rispondemmo ‘grande!’ e tutto quello che aveva era questo cerchio con sopra un piccolo punto – siamo parti da qui,” spiega Ringo.
“Non era il tipo di cosa che puoi dire ‘signore e signori, quello che state per vedere è il prodotto delle nostra immaginazione e credetemi, a questo punto, posso dire che è davvero molto vivida’,” dice Paul.
Il film segue una narrativa sciolta e presenta sei nuove canzoni: “Magical Mystery Tour,” “The Fool On The Hill,” “I Am The Walrus,” “Flying,” “Blue Jay Way,” e “Your Mother Should Know.”
Magical Mystery Tour si avvale di uno staordinario cast di caratteristi e performers come Ivor Cutler, Victor Spinetti, Jessie Robins, Nat Jackley, Derek Royle, e l’inimitabile Bonzo Dog Doo-Dah Band.
Nonostante i 53 minuti del film fossero stati girati a colori, la premiere sulla tv inglese andò in onda in bianco e nero. Trasmesso dalla BBC1 alle 20.35 il giorno di Santo Stefeno, il film scatenò vaste polemiche fra il ceto medio e la stampa tradizionale che esplosero in indignazione. “Come si permettono?” urlarono, “Non sono dei registi! Chi credono di essere?” Dove erano finiti i quattro idoli di Help! e A Hard Day’s Night? Questi Beatles erano fuori controllo!
IL CAST
John John Lennon
Paul Paul McCartney
George George Harrison
Ringo Ringo Starr
Mr Bloodvessel Ivor Cutler
Ringo’s Aunt Jessie Robins
Army Sergeant Victor Spinetti
Jolly Jimmy Derek Royle
Rubber Man Nat Jackley
Band in Strip Club The Bonzo Dog Doo-Dah Band
Made in England by The Beatles
Director of Photography Richard Starkey
MAGICAL MYSTERY TOUR SPECIAL FEATURES
Director’s Commentary by Paul McCartney
The Making of Magical Mystery Tour (19m 05s)
Features interviews with Paul and Ringo, along with other cast members and crew. Includes unseen footage.
Ringo the actor (2m 30s) - Ringo reflecting on his role in the film.
Meet The Supporting Cast (11m 27s) A feature on the background and careers of Nat Jackley, Jessie Robins, Ivor Cutler, The Bonzo Dog Doo-Dah Band, Victor Spinetti, George Claydon, and Derek Royle.
‘Your Mother Should Know’ (2m 35s)
Blue Jay Way’ (3m 53s)
‘The Fool On The Hill’ (3m 05s) - Three new edits of these performances all featuring footage not seen in the original film.
‘Hello Goodbye’ (3m 24s), as featured in Top of the Pops 1967
The Beatles allowed the BBC to film them in the edit suite where they were working on Magical Mystery Tour. This was then turned into a promo by the BBC, who shot their own additional footage. It was then broadcast on Top of the Pops to mark the ‘Hello Goodbye’ single going to No 1 in December 1967.
Nat´s Dream (2m 50s) - A scene directed by John featuring Nat Jackley and not included in the original film.
Ivor Cutler – ‘I’m Going In A Field’ (2m 35s) - Ivor performs ‘I´m Going In A Field’, in a field. This scene was not included in the original film.
Traffic – ‘Here We Go Round The Mulberry Bush’ (1m 53s) - The filming of Traffic acting out their 1967 hit single ‘Here We Go Round The Mulberry Bush’ was commissioned by The Beatles for possible inclusion in Magical Mystery Tour but was not used in the final edit.
www.thebeatles.com
(cs)
23 Agosto 2012 |