Luciano Ligabue, dopo essersi confermato uno degli artisti italiani più amati nel panorama del rock con i 10 concerti “sold out” all’Arena di Verona (il 19 e il 20 settembre con la band, dal 24 settembre al 4 ottobre con la band e l’orchestra), si guadagna anche il ruolo di artista più seguito dai fan su Facebook. Con 515.827 “amici” (ad oggi), infatti, il rocker emiliano è l’artista italiano più seguito su Facebook a livello mondiale.
Pur rivolgendosi al solo pubblico italiano, la pagina di LIGABUE ha totalizzato un numero di fan superiore a quella di molti artisti internazionali (come riporta il sito musicalnews.com). Un dato sicuramente destinato a non passare inosservato nell’ambito dei social network e che conferma il carisma del LIGA, nonché il grande affetto dei suoi sostenitori. La sua presenza ufficiale su Facebook fornisce al pubblico anticipazioni, aggiornamenti, fotografie e altre notizie.
Dopo l’esperienza da giurato alla Mostra del Cinema di Venezia, si avvicina per LIGABUE il momento dei 10 concerti all’Arena di Verona, tutti rigorosamente “sold out” in prevendita. Il 19 e il 20 settembre porterà sul palco i due appuntamenti di solo rock ‘n’ roll, mentre dal 24 settembre al 4 ottobre darà vita agli otto concerti in cui suonerà accompagnato dalla sua band e dai 70 musicisti dell’Orchestra dell’Arena di Verona diretta dal Maestro Marco Sabiu.
Per i due appuntamenti di solo “rock ‘n’ roll”, LIGABUE, unitamente alla società organizzatrice degli eventi F&P Group e alla società produttrice Riservarossa, ha accolto l’invito del Comune di Verona a partecipare ad un progetto di aiuto per l’Abruzzo che sarà coordinato dalla Fondazione Arena di Verona e da Arena Extra, progetto denominato ‘’Verona per l’ Abruzzo’’. La raccolta fondi, che avrà come fine la costruzione di prefabbricati nella zona colpita dal sisma (vedi www.veronaperlabruzzo.it), parte con la somma di 170.000 euro messa a disposizione da Ligabue, Riservarossa, F&P Group, Comune di Verona , Fondazione Arena di Verona e Arena Extra.
Sul palco LIGABUE con la sua band: Federico Poggipollini (chitarra), Niccolò Bossini (chitarra), José Fiorilli (tastiere), Luciano Luisi (tastiere e programmazioni), Michael Urbano (batteria), Kaveh Rastegar (basso).
(red)
(14 ottobre 2009) |