newsic.it
Newsic Twitter Facebook RSS Faceskin   01:05 VENERDI 7 DICEMBRE 2018
cerca home news artisti album charts video concerti blog
      
 CLAUDIO BAGLIONI
 Claudio Baglioni in tour
CLAUDIO BAGLIONI IN TOUR
“A prima vista” e´ la nuova rappresentazione con la quale Claudio Baglioni tornera´ ad esibirsi, dopo lo straordinario
CLAUDIO BAGLIONI
A Milano dal 12 novembre


“A prima vista” è la nuova rappresentazione con la quale Claudio Baglioni tornerà ad esibirsi, dopo lo straordinario successo dell’ultimo record-tour “Tutti qui” (500 mila spettatori in 70 tappe nei palazzi dello sport di tutta Italia).

Suite musicale entusiasmante, che segue, nell’avvincente dimensione di un’opera moderna, la storia d’amore più appassionante della musica popolare italiana, “A prima vista” è l’anteprima delle quattro parti che compongono l’imponente progetto QPGA: un nuovo doppio album, un romanzo, un film e una serie di concerti.

Con “Q.P.G.A – A prima vista” a Milano, Roma, Napoli,  a cominciare dal 12 novembre, il pubblico potrà assistere, per la prima volta dal vivo, alla presentazione live di questo progetto, in un’inedita e spettacolare anteprima.

"A prima vista  – ha dichiarato Baglioni - potrebbe sembrare un normale concerto. Ma non è così. “Q.P.G.A.”, come “Questo Piccolo Grande Amore”, certo, ma anche nel senso di “quattro piccoli grandi amori”.
 
Tanti, infatti, ne sono sgorgati da quella prima lontana e fortunata intuizione. Forme nuove, rimaste confinate nel mondo delle idee fino a quando - risalendo la corrente dei pensieri, con la complicità di un vecchio taccuino di appunti spuntato da chissà dove - ho sentito che era giunto il momento di accogliere il richiamo di quelle anime troppo a lungo trascurate.
 
“Questo Piccolo Grande Amore” aveva bisogno di ritrovare il respiro, la completezza e la profondità di campo dell’intuizione originale e io dovevo decidermi a dare, finalmente, corpo ai quei piccoli grandi amori che erano rimasti incompiuti: musiche, canzoni, parole, immagini.
 
 “A prima vista – spiega il musicista – anticipa, dunque, forme, linguaggi e contenuti di un nuovo doppio cd, di un romanzo, di un film e di una serie di concerti, attraverso una “prima visione” – insolita e innovativa - che diviene essa stessa spettacolo. Musica, immagini e parole - molte delle quali libere, per la prima volta, dal vincolo che di solito le lega alle note - si fondono, per raccontare, in una forma mai sperimentata prima, tutto ciò che non era stato raccontato di una storia che, come un iceberg, nasconde sotto la superficie la parte più grande, più profonda, più ricca ed emozionante di sé. Quella che a prima vista non si vede”. 
 
“Quattro forme espressive, quattro linguaggi, quattro punti di vista, quattro diversi modi di raccontare – conclude Baglioni – per una tra le storie più belle e difficili: quel primo piccolo-grande amore, che non dura tutta la vita, ma ce la cambia per sempre”.

Non una “semplice” scaletta di canzoni, dunque, ma uno spettacolo con taglio narrativo, produttivo ed esecutivo di una vera e propria “opera pop”. Laddove con il termine “pop” non ci si vuole riferire unicamente ad un certo tipo di ambientazione musicale e sonora, ma alla volontà di dar vita a un prodotto “popolare”, nell’accezione più ampia e nobile che la parola può avere.
 
Oltre due ore e mezza di grande musica dal vivo, in un unico grande tempo scenico senza interruzioni, con il supporto evocativo delle immagini del “pop-movie” “Questo piccolo grande amore” (nelle sale dal prossimo 11 febbraio),  e arricchito della forza emozionale delle parole di alcuni stralci del romanzo di prossima pubblicazione per Mondadori.
 
I concerti si chiuderanno con una grande “festa finale”, nella quale Baglioni e la sua band eseguiranno alcuni tra i più grandi successi dello straordinario repertorio del musicista romano.
 
“A prima vista” partirà il 12 novembre dall’Allianz Teatro di Milano e sarà in scena fino alla fine di dicembre, passando da Roma e Napoli: 
Dal 12 al 22 novembre all’Allianz Teatro di Milano
Dal 26 novembre al 6 dicembre al Gran Teatro di Roma
Dall’8 al 12 dicembre al Palapartenope di Napoli
 
Le prevendite dei biglietti sono in corso presso le abituali rivendite. 
 
(RED)
(12/11/08)
ABOUT
01/12/2016 - Baglioni progetto solidale in Vaticano
15/06/2016 - "PIANOeVOCI" live di Baglioni a Ischia
26/05/2016 - Nuovo singolo per Capitani Coraggiosi
06/03/2016 - Baglioni e Morandi chiudono all´Arena
17/02/2016 - Capitani Coraggiosi parte il tour
04/02/2016 - Capitani Coraggiosi il disco
20/01/2016 - Nuove date per Baglioni e Morandi
08/01/2016 - Capitani Coraggiosi tour, disco e radio
21/12/2015 - Capitani Coraggiosi triplicano a Milano
14/12/2015 - "Capitani Coraggiosi" a febbraio il tour
12/09/2015 - Baglioni+Morandi partiti i Capitani Coraggiosi
30/09/2014 - Claudio Baglion nuove date al tour
10/06/2014 - In Ottobre riparte il tour di Baglioni
02/06/2014 - Grande successo per Radio Italia Live
08/05/2014 - Baglioni: Live report Milano
 COMMENTI
Inserisci un commento

Nessun Commento

BNOW PREVIEW
RUMORE IN EDICOLA
TAGS
Jamiroquai Lo Stato Sociale Brunori Sas Laura Pausini Mannarino George Michael Giorgia Tony Hadley Ligabue NiccolÒ Fabi Zucchero Sfera Ebbasta Tiziano Ferro Pooh Rolling Stones Marco Mengoni J-ax & Fedez Mario Biondi Emma Vasco Rossi White Lies Laura Pausini Robbie Williams Fiorella Mannoia Simple Minds Boosta Noemi Francesco Renga Depeche Mode Lady Gaga

NEWSIC.IT
news
artisti
album
charts
video
concerti
blog

RSS FEED
News
Interviste
Recensioni
Concerti
ABOUT

COS'E'? Newsic ? il portale dedicato al mondo della musica che abbraccia tutti i generi e tutte le preferenze. Artisti da classifica, nomi emergenti, tendenze del momento e successi del passato: noi non facciamo differenze, tutto quello che ? cool lo troverete nelle nostre pagine.
CHI SIAMO? Siamo una redazione attenta a dove si sta muovendo la musica oggi. Crediamo nell'informazione e nell'arrivare prima di tutti a darvi gli stimoli giusti per essere sempre aggiornati su quanto succede in Italia e nel resto del mondo. Ma prima di tutto siamo degli ascoltatori appassionati. Tutto quello di cui vi parliamo ? stato 'testato' da noi.
PERCHE'? Perch? siamo in prima linea. Perch? siamo pronti e preparati. Perch? non vi raccontiamo storie. Perch? crediamo nel rapporto di fiducia con i nostri visitatori.
QUANDO? Sempre. 24 ore al giorno. 7 giorni su 7. 365 giorni all'anno. Newsic non vi lascer? mai da soli.
DOVE? Online, certo; non solo su newsic.it ma anche su tutti gli altri siti del nostro circuito.
NEWSIC NETWORK
www.newsic.it
www.bnow.it
www.rocknow.it
www.memoring.it
twitter.com/#!/Newsic1

ABBONATI A BNOW

Copyright 2011 Dj's Gang S.r.l. - P. IVA 03448750152 - CONTATTI: [email protected] | CREDITS | LEGAL NOTES - PRIVACY - COOKIE | PUBBLICITA'